Rubriche
15:50pm16 Novembre 2021 | mise à jour le: 16 Novembre 2021 à 15:50pmReading time: 4 minutes

Elezioni Com.It.Es.: qual è il contenuto del plico elettorale?

Elezioni Com.It.Es.: qual è il contenuto del plico elettorale?
Photo: Foto AiseElezione del Com.It.Es.

La Console Generale d’Italia informa

In questi giorni, i cittadini e le cittadine che risultano come “optanti” per le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. stanno ricevendo il proprio plico elettorale che permetterà loro di esercitare il loro diritto-dovere di voto al più presto.

 

Come si compone il plico elettorale?

Il plico elettorale spedito agli/alle aventi diritto contiene:

– il certificato elettorale per ogni singolo/a elettore/elettrice con il tagliando elettorale da staccare;

– la scheda elettorale. Nella parte interna di essa vengono riportate le liste dei candidati con i rispettivi contrassegni, costituiti dal nome della lista e dal simbolo grafico riprodotto secondo l’immagine fornita da chi ha presentato la lista stessa;

– un foglio informativo, in lingua italiana, con l’indicazione precisa delle modalità di voto;

– il testo della legge 286/2003 sulle norme relative alla disciplina dei Comitati degli Italiani e delle Italiane all’Estero;

– una busta piccola, completamente bianca (non stampata) per l’inserimento della scheda votata;

– una busta più grande, preaffrancata, con sopra già stampato l’indirizzo del Consolato Generale, per facilitare l’operazione alle e ai votanti.

 

Cosa succede se il plico elettorale non è completo?

Questa è una domanda molto pertinente.

Invito i lettori e le lettrici che hanno ricevuto il plico elettorale a prestare particolare attenzione alla verifica del materiale ivi contenuto e ad accertarsi che sia completo. Se così non fosse, sarà sufficiente contattare la Squadra elettorale del Consolato Generale che si occuperà di effettuare le verifiche del caso e di risolvere la questione in tempi brevi. L’indirizzo a cui scrivere è: montreal.elettorale@esteri.it

 

Cosa avviene nel caso in cui non si è ricevuto il plico elettorale?

Nel caso in cui una cittadina o un cittadino che ha espresso la propria opzione di voto non avesse ricevuto il plico contenente il materiale elettorale dopo aver atteso il superamento degli ordinari tempi di consegna, o – qualora ricevuto il plico – notasse l’eventuale mancanza di uno o più elementi che compongono il materiale elettorale, dovrà mettersi in contatto il prima possibile con la Squadra elettorale del Consolato Generale che esperirà gli accertamenti necessari e nel caso rilascerà un duplicato.

Per farlo potrà inviare un’e-mail all’indirizzo: montreal.elettorale@esteri.it  fornendo nome, cognome, data e luogo di nascita, una breve descrizione della problematica riscontrata e un recapito telefonico per poter essere raggiunto/a.

Qualora si avesse qualche difficoltà a utilizzare l’e-mail sarà possibile contattare la Squadra elettorale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì dalle 13:30 alle 17:00 al telefono al numero 514.849.8351.

 

Entro quando occorre votare?

Immediatamente, non appena ricevuto il plico. Rivolgo un particolare appello in questo senso alle elettrici e agli elettori: rispedite subito la scheda votata, secondo le modalità indicate, possibilmente il giorno stesso in cui ricevete il plico.

In questo modo, permetterete di far pervenire in Consolato Generale la busta contenente il voto da voi espresso entro il termine perentorio previsto per legge ossia entro il 3 dicembre 2021. Entro e non oltre tale data il Consolato Generale dovrà aver ricevuto tutte le buste preaffrancate che contengono l’espressione del diritto-dovere di voto della nostra cittadinanza qui residente, che aveva previamente manifestato espressamente la propria volontà di prendere parte a queste votazioni.

 

Dove si possono trovare ulteriori informazioni?

Sul sito web del Consolato Generale. Esorto vivamente le lettrici e i lettori a visitarlo. Viene costantemente aggiornato per comunicare tutte le notizie relative alle elezioni del Com.It.Es., oltre che per offrire indicazioni sempre più precise sui vari servizi offerti dal Consolato Generale.

Continuate a seguirci e non esitate a inviare le vostre domande o proposte di argomenti da trattare alla redazione che ce le farà pervenire.

La mia Squadra ed io saremo felici di esaminarli ed eventualmente di occuparcene in una futura pillola di approfondimento.

Intanto vi aspetto al prossimo approfondimento sulle elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. di Montréal, dedicato alle modalità pratiche di voto.

 

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

More Like This