Rubriche
22:58pm6 Dicembre 2021 | mise à jour le: 6 Dicembre 2021 à 22:58pmReading time: 4 minutes

Elezioni Com.It.Es.: cosa è successo dopo la scadenza del 3 dicembre?

Elezioni Com.It.Es.: cosa è successo dopo la scadenza del 3 dicembre?
Photo: AiseI nuovi eletti del Com.It.Es.

La Console Generale d’Italia risponde  –  Chi sono i nuovi eletti.

Elezioni Com.It.Es.: cosa è successo dopo la scadenza del 3 dicembre?

Come è noto, il 3 dicembre 2021 alle ore 24:00 è stato il termine ultimo entro il quale il Consolato Generale ha ricevuto, tramite il sistema postale canadese, le buste preaffrancate contenenti le schede elettorali votate dalla cittadinanza italiana, residente nella circoscrizione consolare (Québec, Province Atlantiche e territorio autonomo di Nunavut), che aveva espresso – tra il 3 settembre e il 3 novembre 2021 – la propria volontà di prendere parte alle votazioni per il rinnovo del Comitato degli/delle Italiani/e all’Estero (Com.It.Es.) di Montréal.

Quali sono gli adempimenti amministrativi intervenuti?

Per brevità di esposizione non elenco tutti i numerosi adempimenti amministrativi e logistico-organizzativi via via intercorsi. Mi limito a segnalare che il 6 ottobre 2021 avevo costituito, con mio Decreto Consolare n. 7/2021, il Comitato Elettorale Circoscrizionale (CEC), composto dal suo Presidente, il Console Commerciale Lorenzo Solinas e dai seguenti 4 membri, qui di seguito indicati in ordine alfabetico: 1) Francesco Di Muro, Rappresentante dell’Associazione Basilucania di Montréal, 2) Basilio Giordano, Rappresentante della lista Insieme per gli Italiani (già lista Uniti per gli Italiani), 3) Demetrio Santoro, Rappresentante dall’Associazione Basilucania e 4) Antonio Vespa, Rappresentante della Lista Unltalia.

Successivamente, all’indomani della riunione del 22 novembre 2021 del CEC, il 23 novembre il suo Presidente ha costituito un seggio elettorale, come previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 2, della Legge 286/2003 e 21, comma 3, del DPR 395/2003. Il Seggio elettorale è stato composto dal Presidente, Avv. Nicola Di Iorio e 4 scrutatori/scrutatrici, qui di seguito indicati/e in ordine alfabetico: Tilia Bassani, Maria Giovanna Filia (cha ha svolto il ruolo di Segretaria del Seggio), Miranda Galerio e Giovanni Rapanà.

Cosa ha fatto il seggio elettorale il 4 dicembre 2021?

Il giorno successivo alla chiusura del voto, il 4 dicembre 2021, il seggio elettorale si è insediato alle 9.30. Ha provveduto alle operazioni di spoglio dei voti inviati dagli elettori e dalle elettrici.

Come è avvenuto lo scrutinio?

Le operazioni di scrutinio svolte dal seggio elettorale sono avvenute senza interruzione e sono state ultimate entro il giorno stesso verso le ore 23:00 del 4 dicembre 2021.

Ogni singola busta contenente una scheda votata è stata estratta dall’urna e aperta.

Il Presidente del seggio ha apposto la propria firma sul retro di ogni scheda. La Segretaria ha enunciato, ad alta voce, il voto espresso e uno degli scrutatori ne ha preso nota nella tabella di scrutinio. Ogni scheda è stata poi riposta nell’apposita cassetta contente tutte le schede con voto valido scrutinate. Questa procedura è stata ripetuta per ogni singola busta presente all’interno dell’urna.

Gli scrutatori hanno affiancato e assistito nelle varie mansioni la Segretaria.

Come vengono proclamati gli eletti e le elette del nuovo Com.It.Es.?

Ultimate le operazioni di scrutinio, il Presidente del seggio elettorale ha sommato tutte le schede scrutinate, dichiarando altresì i voti di preferenza assegnati per ciascun/a candidato/a.

Tutti i dati raccolti dal seggio elettorale sono stati inseriti, il 6 dicembre 2021, dal Comitato Elettorale Circoscrizionale nel calcolo dell’attribuzione dei seggi a ciascuna lista e ai/alle canditati/e risultati/e eletti/e per ogni lista, come determinato in base all’art. 26 del DPR 395/2003.

Quali sono i nuovi eletti e le nuove elette del Com.It.Es.?

Il CEC (Comitato Elettorale Circoscrizionale) secondo i risultati ottenuti dal calcolo, ha proclamato il 6 dicembre 2021 gli/le eletti/e. I rispettivi voti di preferenza sono qui riportati accanto a ciascuno/a eletto/a

Nome                                                      Voti

Lista Unitalia

  1. Renzo Orsi 356
  2. Paola Miserendino 250
  3. Luisa Rabach 236
  4. Santino Quercia 194
  5. Maria Ciccone         133

 

Lista Insieme per gli italiani

  1. Vera Rosati 288
  2. Vittorio Giordano 282
  3. Anna Colarusso 216
  4. Daniela Fiorentino 212
  5. Marino De Ciccio 190
  6. Anna Maria Buondonno 150
  7. Margherita Maria Morsella 144

 

Vi aspetto, insieme alla mia Squadra, al prossimo approfondimento.

 

More Like This