Rubriche
15:02pm28 Giugno 2022 | mise à jour le: 28 Giugno 2022 à 15:02pmReading time: 2 minutes

Turismo delle radici: Lugo, il borgo a forma di aeroplano

Turismo delle radici: Lugo, il borgo a forma di aeroplano
Photo: Foto di Ferlauto CostantinoLugo - piazza Francesco Baracca - monumento dedicato all'eroe dell’aviazione italiana della Ia Guerra Mondiale

(NoveColonneATG) Ravenna – Già famosa per le sue numerose mete balneari e i suoi centri storici noti in tutto il mondo, la Romagna si caratterizza come una regione da sempre profondamente legata alle sue radici e ai suoi tesori.

Non fa eccezione, quindi, il piccolo borgo di Lugo, nel cuore dell’entroterra ravennate: un paesino ad una trentina di km dalla costa romagnola, dalla curiosa forma simile a quella di un aeroplano. Dalle origini antiche e millenarie, il borgo si costituisce come un autentico baluardo di storia e opere d’arte: le sue linee e le sue architetture ricalcano perfettamente lo stile dei centri culturali più importanti della Romagna, attraversando epoche e secoli diversi.

Tra i monumenti più illustri e i luoghi d’interesse affascinanti della città, non si può che partire dalla Rocca Estense: una preziosissima testimonianza e architettura medievale che ha simboleggiato la storia di Lugo per la sua importanza strategica e commerciale.

Tra gli edifici storici che popolano il centro della città impossibile non sentir parlare della Casa Museo Rossini, luogo dove visse in età adolescenziale e cominciò a comporre alcune delle sue opere il celebre compositore Gioacchino Rossini, famoso in tutto il mondo.

Seguono poi Palazzo Trisi, edificato nella seconda metà del XVIII secolo e che oggi ospita tra le sue mura l’omonima biblioteca cittadina, e il Pavaglione: un maestoso quadriportico settecentesco, considerato un vero e proprio punto di riferimento per la città.

Concludono il viaggio alla scoperta di Lugo l’elegante Teatro Rossini, la Collegiata dei SS. Francesco e Ilario, la Parrocchiale di San Giacomo Maggiore e i due monumenti centrali: la Meridiana dei Popoli, in ricordo delle lotte di liberazione e dei valori dell’Europa, e il Monumento a Francesco Baracca, nell’omonima piazza, dedicato all’eroe dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale.

 

Come arrivare: Da Ravenna è possibile raggiungere Lugo in treno, tramite la tratta regionale che collega le due stazioni, o percorrendo l’A14 in direzione Bologna, uscendo a Bagnacavallo e proseguendo lungo la SP253 in direzione Lugo.

 

Altri luoghi da visitare: Il vicino borgo di Cotignola, dove è possibile ammirare non solo il Museo civico “Luigi Varoli”, ma anche uno straordinario esempio di valorizzazione del territorio grazie ai murales del progetto “Dal museo al paesaggio”. Vicine anche la città di Bagnavallo e la grande Imola, con la sua rocca sforzesca.

Info: http://www.comune.lugo.ra.it/Citta-e-territorio

 

 

More Like This