Rubriche
20:10pm15 Luglio 2022 | mise à jour le: 15 Luglio 2022 à 20:10pmReading time: 2 minutes

Turismo delle radici: Pompei, tra gli scavi della città campana

Turismo delle radici: Pompei, tra gli scavi della città campana
Photo: Foto NoveColonneUna veduta di Pompei

(NoveColonneATG) Napoli – Se c’è una particolare categoria di turisti che, ogni anno, si riversa nella provincia di Napoli, ed in generale in Campania, è quella degli appassionati di storia romana.

Poche zone del mondo possono offrire degli esempi così ben conservati di civiltà passate: si potrebbe dire infatti che solo gli scavi di Pompei, siano in grado di restituire l’immagine di una città romana nella sua interezza.

La città antica, fondata dagli Osci Campani nel VII sec. a.C. e così battezzata in onore di Ercole (Pompei) rappresentò per anni uno dei più importanti snodi commerciali della zona; qui fecero i loro affari i greci, gli etruschi, i sanniti ed infine i romani.

Come è risaputo, l’abitato venne distrutto da una terribile eruzione del 79 d.C.; dopo diverse centinaia d’anni, a partire dal XVIII secolo, iniziarono i primi scavi nella città, che portarono alla luce le antiche rovine.

Ad oggi, è possibile passeggiare per questo patrimonio dell’umanità, com’è stato dichiarato dall’Unesco nel 1997, per ore e ore, osservando i vari quartieri in cui era divisa la città, le botteghe, le case dell’epoca con i loro affreschi. La sensazione è quella di un viaggio nel passato, in un luogo in cui il tempo si è letteralmente fermato.

Usciti dagli scavi ad aspettare i visitatori si trova anche il santuario, con la sua stupenda facciata bianca caratterizzata da due ordini sovrapposti, il suo campanile di 80 metri ed i suoi impressionanti ambienti interni: qui è conservato l’organo a canne, sovrastato da diversi affreschi.

Ovviamente, non si può lasciare questa città senza aver assaporato alcune delle specialità gastronomiche del luogo: pizza a portafoglio o fritta, ma anche timballini alla napoletana, zucchine alla Scapece, mozzarella in carrozza, coniglio all’ischitana, polipetti affogati, carne alla pizzaiola e caponata di Castellammare.

COME ARRIVARE: Da Napoli è facile arrivare a Pompei attraverso il trasporto pubblico, usando il treno regionale diretto o un autobus. In auto bisogna invece percorrere l’A3 fino alla relativa uscita.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sono diversi i centri da visitare nelle vicinanze di Pompei: Boscoreale con il suo antiquarum, ed Ercolano, anch’essa famosa per gli scavi romani qui condotti.

http://www.comune.pompei.na.it/

 

More Like This