Rubriche
19:43pm27 Gennaio 2023 | mise à jour le: 27 Gennaio 2023 à 19:43pmReading time: 3 minutes

Il Com.It.Es. Montréal informa

Il Com.It.Es. Montréal informa
Photo: Foto cortesia

A cura della presidente Avv. Margherita M Morsella

 

Cos’è il Com.It.Es.?

Le normative che regolano i Com.It.Es. sono la legge del 23 ottobre 2003, n. 286 e il D.P.R. 29 dicembre 2003, n. 395 (Regolamento di attuazione).

Secondo la legge 2003/286, l’articolo 1, comma 2 stabilisce che il Comitato degli Italiani all’Estero (Com. It. Es.) è un organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Questi comitati vengono istituiti in ogni circoscrizione consolare ove risiedono più di 3.000 cittadini italiani. I cittadini italiani residenti nella circoscrizione di Montréal sono circa 35,000 secondo l’ultimo rapporto del Consolato Generale d’Italia di Montréal.

Il Com.It.Es.Montréal, in collaborazione con gli uffici consolari, individua le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana, per promuovere attività di supporto per i/le residenti/e italiani/e in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo, sport e tempo libero. I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Il Com.It.Es.Montréal è composto da 12 consiglieri/e, che restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione, in quanto volontari/e. Tali membri sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I connazionali possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia, tra le quali verranno poi eletti i membri dei Comites.

In occasione delle elezioni del Comites, possono votare tutti/e i/le cittadini/e italiani/e maggiorenni residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali e residenti da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare. Si vota per corrispondenza, purché gli/le interessati/e hanno fatto pervenire – entro la scadenza prevista per legge – all’ufficio consolare di riferimento apposita domanda.

I Com.It.Es. in quanto organi pubblici, ricevono dei finanziamenti dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, che investono nelle attività e nei progetti di rappresentanza e supporto alla comunità italiana.

Uno dei primi obiettivi del Com.It.Es. Montréal è quello di aumentare la sua visibilità nella comunità e sulle piattaforme digitali (sito internet, Facebook, LinkedIn ecc), aumentare il numero delle associazioni iscritte all’Albo del Consolato Generale d’Italia (ce ne sono presentemente solo 14), e vedere a promuovere l’aggiornamento degli iscritti all’Aire.

Nella prossima rubrica vedremo come le associazioni potranno registrarsi all’albo Consolare.

(Informazione e dati tratti dal sito del Ministero degli affari esteri e di cooperazione internazionale e del Consolato Generale d’Italia a Montréal)

 

Com.It.Es.: info@comitesmtl.org

8370-309 Boul. Lacordaire, Montréal, (Québec) H1R 3Y6

 

More Like This