Rubriche

Calendario comunitario

Calendario comunitario

Torneo amichevole di bocce

Nell’ambito della Settimana Italiana i club de l’âge d’or Margherite d’Oro e i Falchi di Lasalle, organizzano un torneo di bocce amichevole, misto, per domenica 11 agosto alle ore 10:00, al campo di bocce Michele Panetta, 8181 rue Robert a Lasalle. Alle ore 12:00 sarà servito un pranzo completo. Il torneo proseguirà dopo il pranzo e sarà seguito da musica e balli. In serata sarà possibile acquistare salsicce e pannocchie. Il costo del pranzo è di 30$. Tutti i membri, famiglie ed amici sono invitati a partecipare a questa bella giornata. Biglietti disponibili presso il club o tramite la Sig.ra Martella al 514.363.0978 o il Sig. Ferraro 514.595.0088.

 

Il P.I.C.A.I. alla Settimana Italiana

Il P.I.C.A.I. – Scuola di lingua italiana, informa che sarà presente con un chiosco alla Settimana italiana di Montréal che si svolgerà dal 10 al 18 agosto in diversi punti dell’isola ed anche a Laval. Di seguito le date ed i luoghi dove vistare il chiosco del P.I.C.A.I.: il 10 agosto al parco Aimé-Léonard a Montréal-Nord; l’11 agosto al parco Lausanne a Laval; il 13 agosto al parco Ouellette a LaSalle; il 15 agosto al parco Wilfrid-Bastien a St. Léonard e, naturalmente, dal 16 al 18 agosto nella Piccola Italia, sul Boul. St. Laurent. Il P.I.C.A.I., che da cinquant’anni è un punto di riferimento per la comunità italiana, vi aspetta!

 

Un “mAPPamondo consolare”

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha promosso la realizzazione di una nuova Applicazione, denominata mAPPamondo consolare, volta ad ampliare la diffusione delle informazioni sui servizi offerti dagli Uffici consolari italiani ai connazionali stabilmente o temporaneamente residenti all’estero. Con l’iniziativa si intende agevolare l’accesso ai connazionali a varie procedure: iscrizione all’AIRE, rilascio passaporti, documenti di stato civile, assistenza in caso di necessità, ecc., avvalendosi delle moderne tecnologie. L’applicazione mAPPamondo consolare è distribuita negli appositi store dei gestori dei due principali sistemi operativi per dispositivi mobili, Apple Store e Google Play ed è scaricabile gratuitamente.

L’applicativo presenta le seguenti principali caratteristiche: oltre 50 argomenti d’interesse generale strutturati in macroaree: viaggiare, studiare e vivere. Informazioni dettagliate su cosa fare in caso di necessità urgenti come, ad esempio, passaporto smarrito, assistenza sanitaria, ecc. Collegamento a FASTI-IT, il portale web dei servizi consolari della Farnesina. Centinaia di link utili e riferimenti per gli italiani all’estero relativi a lavoro, scuole/università, strutture sanitarie, associazioni. È importante sottolineare che mAPPamondo consolare non va comunque confusa con altre applicazioni pensate per fornire assistenza ai connazionali all’estero in caso di pericolo od emergenza, come quella dell’Unità di Crisi. (Comunicato).

 

 

 

 

 

 

More Like This