Rubriche
15:21pm17 Settembre 2019 | mise à jour le: 17 Settembre 2019 à 15:21pmReading time: 2 minutes

Hermann Lacroix alla Galleria ERGA

Hermann Lacroix alla Galleria ERGA
Photo: Foto cortesiaUna delle opere di Hermann Lacroix

“Parliamo d’arte”, con Gian Carlo Biferali   info@biferalifineart.com

«Dietro segnalazione di mia cognata, che lavorava con la moglie di Lacroix, ho visitato l’atelier di Hermann Lacroix rimanendo molto impressionato dalle sue opere che aveva sparso sul pavimento. Mi disse che suo marito era un autodidatta e che dipingeva solo per il piacere di dipingere e che non aveva mai venduto un solo dipinto.

Nella mia professione di mercante d’arte evito di rappresentare giovani artisti ma quando noto un certo talento, lo incoraggio e lo incito a continuare e mi rendo disponibile per dare, se richiesto, qualche consiglio. Nel caso di Hermann, constatando il suo grande talento, gli ho proposto di agire come suo agente esclusivo. Sono passati ormai quattro anni, abbiamo fatta molta strada insieme e abbiamo venduto una notevole quantità di opere. Questa, che si apre alla Galleria ERGA mercoledì 18 settembre (vernissage ore 18:00-21:00), e che rimarrà in cartellone fino al 29 settembre, è la prima mostra individuale (solo) dell’artista d’origine francese.

I dipinti di Lacroix contengono immagini nascoste che vengono svelate nel tempo. Per alcuni, questi dipinti possono sembrare in qualche modo caotici. Tuttavia, le pennellate e la scelta dei colori possono avere un effetto rilassante mentre ci invitano ad approfondire il mistero di ogni opera.

Hermann Lacroix è nato nel 1981 a Verdun, in Lorena. Si è trasferito in Canada nel 1992. Si interessa molto presto alla poesia, alla musica e ai grandi filosofi. Pittori astratti del dopoguerra come Robert Motherwell, Toko Shinoda, Hans Hartung e Pierre Soulages lo hanno fortemente influenzato e incoraggiato ad intraprendere una carriera nelle arti visive.

Hermann Lacroix ha vinto nel 2015 la medaglia di bronzo alla 41° Esposizione Internazionale tenutasi al Campanile di Bruges, in Belgio, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel 2016, ha vinto, inoltre, la medaglia d’oro al 32° Concorso internazionale di arti visive, suono e luce. L’anno seguente vinse il Grand Prix. Lacroix ha anche ricevuto la medaglia d’oro 2017 alla 45° mostra internazionale CAPSQ, tenutasi a Villers-Cotterêts. I dipinti di Hermann Lacroix compaiono in molte collezioni private del Quebec».

Galleria ERGA: 6394 boul. Saint-Laurent, Montréal. Tel. 514-886-8827. Per informazioni sull’artista: 514-917-8026.

More Like This