Rubriche
14:22pm16 Giugno 2020 | mise à jour le: 16 Giugno 2020 à 14:22pmReading time: 3 minutes

Che cos’è l’A.I.R.E.? Perché ci si deve iscrivere? (Seconda ed ultima parte)

Che cos’è l’A.I.R.E.? Perché ci si deve iscrivere? (Seconda ed ultima parte)
Photo: Foto F. IntravaiaLa Console Generale Silvia Costantini

La Console Generale risponde

 La settimana scorsa abbiamo parlato di anagrafe e, in particolare, della APR (Anagrafe della Popolazione Residente) e dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), spiegandone le differenze e le procedure necessarie per iscriversi a quest’ultima. Questa settimana completiamo il quadro delle informazioni relative all’AIRE.

A cosa serve iscriversi all’AIRE? Ci sono almeno 6 buoni motivi, oltre al fatto che è un obbligo di legge:

1) l’Ufficio consolare sa che ci siete e vi può aiutare;

2) è più semplice e spedito ottenere il passaporto e altri documenti;

3) potete votare per posta nei casi previsti;

4) potete celebrare il vostro matrimonio o unione civile;

5) potete chiedere la trascrizioni di atti di stato civile;

6) siete in regola con gli obblighi di legge e evitate così imposizioni non dovute.

L’iscrizione all’AIRE permette in sintesi di esercitare importanti diritti quali appunto votare per corrispondenza alle elezioni politiche o ai referendum nonché usufruire di una serie di servizi che offriamo e che scoprirete via via che leggerete queste nostre pillole informative: ad esempio come ottenere il rilascio o rinnovo del vostro passaporto o svariate certificazioni, servizi notarili, ecc.

Quanto costa l’iscrizione all’AIRE? Nulla. È un servizio GRATUITO.

Vi ricordo che l’iscrizione all’AIRE dei/lle neonati/e cittadini/e italiani/e nati/e all’estero deve essere effettuata a richiesta di entrambi i genitori, anche se uno/a di loro è cittadino/a straniero/a.

Trattandosi di un obbligo di legge, l’iscrizione all’AIRE può avvenire d’ufficio da parte del nostro Consolato Generale anche in assenza della richiesta dell’interessato/a, sulla base di informazioni di cui noi – come Ufficio consolare – siamo venuti/e a conoscenza.

Mi preme l’obbligo di ricordarvi che l’aggiornamento dell’AIRE dipende da ciascuno/a di voi. Ecco perché è imprescindibile – da parte vostra – comunicarci tempestivamente ogni variazione di indirizzo o di contatto (telefonico/e-mail) o qualsiasi cambiamento nella composizione del vostro nucleo familiare o del vostro stato civile (ad esempio se vi siete sposati/e, ecc.) o ancora se siete rientrati/e definitivamente in Italia o avete perduto la cittadinanza italiana. Ci tengo a raccomandarmi soprattutto per quanto attiene al cambio di indirizzo perché senza questa fondamentale informazione non è possibile per la mia Squadra contattarvi e rischiate anche di non ricevere il plico elettorale in vista del referendum, già previsto per il 29 marzo e poi rinviato a causa della pandemia da coronavirus che dovrà essere effettuato nei prossimi mesi (ad oggi si punterebbe a svolgerlo nell’ultimo trimestre di quest’anno).

Vi esorto infine a comunicarci il vostro indirizzo in modo corretto e completo attenendovi alle norme postali del Canada e a non dimenticare di farci avere i vostri contatti telefonici sia fissi che mobili e di posta elettronica (e-mail), inserendoli direttamente tramite il portale Fast-IT.

Concludo segnalando alla vostra attenzione che i certificati di iscrizione all’AIRE possono essere rilasciati solo ed esclusivamente dal Comune italiano in cui siete iscritti/e all’AIRE. Il Consolato Generale potrà eventualmente rilasciare, sulla base delle risultanze agli atti, unicamente un certificato attestante la vostra residenza all’estero.

Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento non esitate a consultare il sito web del Consolato Generale d’Italia a Montreal che ho richiamato qualche paragrafo fa oppure scrivere una mail a: consolato.montreal@esteri.it.

Continuate a seguirci e a mandare le vostre domande o proposte di argomenti da trattare alla redazione del Corriere Italiano, rubrica “La Console Generale d’Italia risponde”, all’indirizzo: fintravaia@metromedia.ca, che ce le farà pervenire. La mia Squadra ed io saremo felici di occuparcene in una “pillola informativa” futura.

Con molti cordiali saluti,

La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

More Like This