A cura della presidente Avv. Margherita M. Morsella
All’attenzione delle Associazioni della comunità
Il Comitato degli italiani residenti all’estero è un organo di rappresentanza composto attualmente da 12 consiglieri che sono stati eletti nel dicembre 2021 per cinque anni. A parte questi, eletti dai concittadini iscritti all’Aire, la Legge 2003/N 286 stabilisce all’articolo 7 che possono far parte del Comitato anche i cittadini stranieri di origine italiana.
La Legge del 23 Ottobre 2003, N. 286, all’articolo 7 commi 1 a 4, così legifera: “Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana … possono far parte al Comitato, per cooptazione, i cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti il Comitato eletto…(7.1)
Le associazioni delle comunità italiane che operano nella circoscrizione consolare da almeno cinque anni e che sono regolarmente iscritte nell’albo dell’autorità consolare, previa verifica del Comitato, designano, in conformità ai rispettivi statuti, un numero di cittadini stranieri di origine italiana complessivamente pari ad almeno il doppio dei membri da cooptare…”(7.2)
Dalle informazioni acquisite dal Consolato al momento esistono 14 Associazioni iscritte all’Albo Consolare che sono le seguenti:
- Federazione Associazioni dei Lucani in Canada
- Veneziani nel mondo
- Nazionale Carabinieri di Montréal
- A.L.M.A – Marchigiani
- Messinesi di Montréal
- Alpinisti del Québec
- Federazione Associazioni Lazio
- Federazioni Ex Militari
- Associazione Basilucania
- Cosentini di Montréal
- San Massimo
- Coro Alpino di Montréal
- Maria S.S. di Costantinopoli di Castelgrande
- San Gerardo Maiella – la Materdomini del Canada
Vogliate prendere nota, da una verifica fatta dalla sottoscritta, che ci sono 295 organizzazioni Italo-Canadesi del Québec tra cui: 226 attive e funzionali, 43 ancora da verificare nello status e 26 che sono chiuse. (Fonte: lista compilata per il Consolato).
Per quello che riguarda la città di Québec c’è almeno un gruppo denominato “gli italiani della città di Quebec”.
Per le province atlantiche stiamo ancora in fase di raccolta delle informazioni relative.
Invitiamo le 226 organizzazioni e associazioni attive e funzionali a provvedere alla registrazione all’Albo Consolare per la quale occorre fornire le seguenti informazioni:
- a) denominazione esatta dell’Associazione e suo indirizzo completo (compreso quello di posta elettronica, qualora disponibile e i telefoni utili);
- b) data di costituzione ed eventuale registrazione presso le autorità locali;
- c) finalità principale (presente nello Statuto – da allegare);
- d) il capitale sociale;
- e) i nominativi dei rappresentanti legali e dei detentori di cariche sociali;
- f) elenco nominativo dei soci di cui 25 con cittadinanza italiana o doppia;
- g) numero dei soci presenti all’ultima assemblea tenuta;
Registrandosi all’Albo Consolare si aumenterebbe il numero attuale di 14 iscrizioni delle associazioni e ciò consentirebbe una più ampia partecipazione alla scelta dei cooptati che potrebbero far parte del Com.It.Es. Montréal in vista delle prossime elezioni.
Inoltre il Com.It.Es. Montréal informa le associazioni che la propria sede situata al Centro Leonardo Da Vinci può essere utilizzata per le riunioni se non hanno un luogo proprio dove tenerle; in tal caso bisognerebbe prendere contatto con l’esecutivo del Com.It.Es. Montréal per riservarne l’uso nella data e nell’ora richiesta.
La richiesta va indirizzata a: info@comitesmtl.org
Montréal, 22 Febbraio 2023
Avv. Margherita M Morsella
Presidente del Com.It.Es. Montréal
info@comitesmtl.org
Commenti 1