Cultura
21:55pm8 Gennaio 2021 | mise à jour le: 8 Gennaio 2021 à 21:55pmReading time: 3 minutes

Premio letterario “Molto forte, incredibilmente lontano”

Premio letterario “Molto forte, incredibilmente lontano”

Aise\ – La Scuola di scrittura Belleville di Milano organizza il premio letterario “Molto forte, incredibilmente lontano”, dedicato a scrittori o aspiranti scrittori italiani residenti all’estero o che abbiano passato all’estero parte della loro vita.

Al concorso si può partecipare inviando, entro la mezzanotte del 31 gennaio 2021, un racconto ambientato nel proprio paese d’adozione dal titolo “L’arrivo” della lunghezza massima di 5.000 battute spazi inclusi e una breve presentazione personale (lunghezza massima di 500 battute spazi inclusi).

I partecipanti accederanno alla selezione dei migliori racconti da parte di una giuria formata da scrittori e docenti della Scuola Belleville. I racconti selezionati confluiranno in una raccolta che verrà pubblicata in formato elettronico e sarà disponibile gratuitamente sul sito della Scuola.

L’autore del primo racconto classificato sarà premiato con una borsa di studio a copertura totale per il corso online “Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza”, il cui inizio è previsto per il 25 marzo 2021. Borse di studio a copertura parziale sono previste anche per gli autori del secondo e del terzo racconto classificati.

I vincitori saranno annunciati martedì 23 febbraio 2021 alle ore 19:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Italian Bookshop di Londra e su quella di Belleville – TYPEE. All’incontro parteciperanno gli autori dei racconti vincitori e i docenti del corso.

Il corso “Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza” è dedicato a chi vive fuori dall’Italia ma coltiva o desidera coltivare – anche grazie alla pratica della scrittura – un significativo contatto con la lingua e la cultura d’origine. A chi ha scritto, sta scrivendo o vorrebbe scrivere un romanzo, racconto, reportage, diario che racconti la propria esperienza di espatriato, di italiano ma non solo.

Il primo modulo del corso, affidato alla scrittrice Cristina Marconi e ai contributi di quattro scrittori italiani che vivono o hanno vissuto all’estero (Claudia Durastanti, Lorenza Pieri, Laura Pugno, Alessandro Raveggi), affronterà i fondamenti della scrittura dalla prospettiva di chi vive all’incrocio tra due luoghi, due lingue, due culture.

Il secondo modulo, interamente affidato a Cristina Marconi, si concentrerà sulla messa a fuoco di un progetto al cui sviluppo gli studenti continueranno a lavorare anche nel terzo modulo, sotto la guida di editor, agenti, scout e altri protagonisti dell’editoria internazionale.

I contenuti e le modalità di svolgimento del corso saranno approfonditi in occasione degli Open Days di Belleville, nell’incontro di presentazione in diretta streaming che si terrà mercoledì prossimo, 13 gennaio, alle ore 18:30, su BellevilleOnline.

Il bando si può compilare on line a questo link:

https://online.bellevillelascuola.com/premio-letterario-molto-forte-incredibilmente-lontano/

More Like This