Cultura
14:25pm22 Giugno 2021 | mise à jour le: 22 Giugno 2021 à 14:25pmReading time: 4 minutes

24 giugno: festa nazionale del Québec. Gli appuntamenti

24 giugno: festa nazionale del Québec. Gli appuntamenti
Photo: Foto Comité Fête nationale du Québec à MontréalIl tema di quest'anno, "Vivre le Québec-Tissé serré!", e alcuni protagonisti del grande spettacolo televisivo

Vivere il Québec… tissé serré!

Per la sua 187ma edizione, la Festa nazionale ha dovuto adattarsi a diversi cambiamenti a causa della pandemia che, purtroppo, non è ancora finita.

Il Programma di sostegno finanziario che permette di sovvenzionare le celebrazioni un po’ ovunque sul territorio quebecchese ha dovuto, del resto, essere modificato per permettere di svolgere delle celebrazioni nel rispetto delle misure sanitarie approvate dalla Salute pubblica.

Delle festività, dunque, “reinventate e sicure” per tutti. Ogni anno, oltre 700 siti nel Québec offrono delle attività varie per grandi e piccoli durante le due giornate del 23 e 24 giugno.

A causa di questi tempi incerti, i quebecchesi si sono avvicinati ancora di più gli uni agli altri e la loro solidarietà è diventata essenziale. Ed è proprio grazie al “Tissé serré” che il Québec è riuscito a passare attraverso dei lunghi mesi, ognuno “isolato” nel suo nucleo familiare. Una cosa è certa: i quebecchesi non si sono lasciati abbattere e ognuno di essi, con la propria cultura, e con le proprie “fibre”, costituisce una parte di quel prezioso tessuto che forma il Québec di oggi. Questa cultura “mista”, viva e diversificante, si rinnova ogni giorno grazie al contributo della nuova immigrazione e dei popoli delle cosiddette “Prime Nazioni”. I nuovi arrivati sono diventati i quebecchesi di oggi e di domani.

Nel corso degli anni il popolo quebecchese si è forgiato una sua propria identità, un’identità che riunisce, che unisce, a trama fitta, “tissé serré”! Buona Festa nazionale a tutti!

Per informazioni: https://www.fetenationale.quebec/

 

Marie-Mai portavoce della Festa

Quest’anno la portavoce ufficiale della Festa è l’autrice-compositrice e interprete Marie-Mai, lieta di poter invitare i quebecchesi a celebrare la 187,a edizione della Festa sotto il tema “Vivre le Québec Tissé serré”.

Nel corso dei suoi 17 anni di carriera, Marie-Mai ha accumulato un percorso artistico impressionante. Con al suo attivo 6 album, 5 certificati di platino, 8 tournée, 15 concerti al Centre Bell e più di 2 milioni di spettatori nelle sale e nei festival, la cantante ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui 10 premi “Felix”.

 

La sfilata s’inverte!

Con l’obiettivo di rispettare le norme sanitarie anti-covid in vigore, il Comitato della Festa Nazionale (CFN) presenta quest’anno il concetto di “sfilata invertita” che sarà composta da 5 installazioni interattive.

La sfilata di quest’anno sarà un po’ particolare, sotto forma di installazioni alla Piazza dei festival

Immersivo, partecipativo, tecnologico e ludico, il “Défilé inversé” si colloca nel cuore del Quartiere degli spettacoli, sulla piazza dei Festival, la via Sainte-Catherine, il parterre e l’Esplanade della Place des Arts, dal 20 al 24 giugno, dalla 11:00 alle 23:00. Concepita da Ghislain Turcotte (Matièrs) e dalla sua équipe, ogni installazione esplora un grande tema delle storia del Québec: la lingua, l’immaginario, la creatività, il vivere insieme e il ricordo. Questo “Défilé inversé” non mancherà di suscitare delle riflessioni e di meravigliare i quebecchesi, un modo nuovo e sicuro di celebrare la Festa in un anno che non è certo come gli altri.

 

Lo spettacolo in televisione

Il grande spettacolo televisivo della Festa Nazionale andrà in scena il 24 giugno alle ore 20, in simultanea sulle principali reti televisive (ICI Radio-Canada Télé, Noovo, Télé-Québec e TVA) e sulle stazioni musicali di Cogeco Média (Rythme, 96.9 CKOI, M102.9, CIME, Planète e WOW). Registrato nella magnifica regione di Charlevoix, al Fairmont Le Manoir Richelieu, cinque presentatori e un centinaio di artisti regaleranno al pubblico televisivo una valanga di musica che piacerà a tutte le generazioni e che racconterà fieramente e con passione una grande storia, quella di una forza collettiva nella tempesta.

 

L’esposizione all’aperto

Tre le varie iniziative per la Festa segnaliamo la mostra ” La Fête nationale du Québec à Montréal – Je me souviens!”, sulla via St-Denis, tra Gilford e Roy, che durerà un anno. La Société de développement commercial (SDC) Rue Saint-Denis, Bibliothèque et Archives nationales du Québec (BAnQ) e il Comité de la Fête nationale du Québec à Montréal (CFN) presentano il frutto della loro collaborazione per una seconda esposizione “en plain air”. Più di 30 foto d’archivio provenienti dai diversi fondi e collezioni offriranno un veroe proprio viaggio nel tempo, seguendo i banchetti, le tradizionali sfilate con i carri allegorici, gli spettacoli, i fuochi, le feste di quartiere. I pedoni potranno ammirare le mostra e apprendere di più sulla Festa nazionale grazie ad un codice QR presente su ogni pannello.

Per conoscere tutte le altre iniziative in programma, comprese le varie feste di quartiere che, a Montréal saranno più di 40, consultare il sito:

https://fetenationale-montreal.qc.ca/

 

 

 

 

More Like This