Le Giornate della cultura festeggiano quest’anno il loro 25° anniversario! Tre giorni di festa che rappresentano una bella opportunità per offrire ai quebecchesi un dono prezioso come quello della cultura.
Da venerdì 24 a domenica 26 settembre, la coreografa e regista Lydia Bouchard e il presentatore e attore Normand Brathwaite invitano i cittadini a partecipare ad un ampio programma di attività gratuite e interattive offerte in tutto il Québec, online o in persona. Grandi e piccoli potranno visitare il “dietro le quinte” della cultura, conoscere nuove discipline, incontrare artisti e artigiani, celebrare tutti i colori della cultura! Per scoprire tutte le attività in programma nella vostra regione visitare il sito: www.journeesdelaculture.qc.ca/
L’OFI e la Casa d’Italia
L’Ordine Figli d’Italia (OFI) ha organizzato per sabato 25 settembre, alla Casa d’Italia (505 Jean-Talon, est, Montréal), una giornata completa di attività gratuite per celebrare la cultura italo-montrealese. L’iscrizione alle varie attività è obbligatoria:
Ecco il programma:
Ore 11:30-12:30: Workshop: “Segreti della Basilicata #1”, bilingue, con Anita Aloisio. Approfittate di un viaggio cinematografico e letterario alla scoperta delle tradizioni culinarie della regione Basilicata. Cucina una “Frittata a modo mio”, in tempo reale, con la regista e autrice, Anita Aloisio che condividerà mentre cucina con voi le perle nascoste della cultura, dell’identità e della tradizione italiana soddisfacendo la curiosità dei buongustai e degli italofili.
Ore 12:45-13:00: proiezione del cortometraggio documentario “Ordine dei Figli d’Italia – Cent’anni” (versione inglese).
Ore 13:00-14:00: Workshop “Segreti della Basilicata #2”, bilingue, con Anita Aloisio. Scoprite questa volta i segreti delle umili tagliatelle al sugo di pomodoro fresco tradizionale.
Ore 14:00-15:30: Convegno “L’immigrazione italiana e il ruolo delle donne”, in francese, con Rosa Cordi di “Amarrages sans frontières”. Tra il 1950 e il 1975 arrivarono in Canada più di 100.000 donne italiane. Come vivevano e come affrontano l’immigrazione? All’esterno, l’uomo è il capofamiglia, ma all’interno è la donna che gestisce le necessità quotidiane della famiglia. Si discuterà del ruolo delle donne nella struttura familiare italiana e delle difficoltà per le donne immigrate italiane. Verranno inoltre discussi i vantaggi e gli svantaggi della struttura familiare nonché i vantaggi e gli svantaggi per i propri figli. Link dell’evento: https://journeesdelaculture2021-immigration.eventbrite.ca
Ore 15:45-16:00: proiezione del cortometraggio documentario “Ordine dei Figli d’Italia – Cent’anni” (versione francese).
Ore 16:00-17:00: Conferenza “Mal’occhio 101”, bilingue, con Agata De Santis. Imparerete come prevenire e curare il malocchio con Agata De Santis. L’autrice e regista offrirà un’introduzione alla credenza del malocchio o mal’occhio. Cos’è esattamente? Come possiamo prevenirlo? E quali sono i riti di guarigione dal mal’occhio? Uno sguardo divertente e informativo su una credenza popolare nella comunità italiana.
Link evento: https://journeesdelaculture2021-malocchio.eventbrite.ca
Per ulteriori informazioni: https://ordre-des-fils-ditalie-montreal.eventbrite.ca Tel. OFI: 514-271-2281.