Cultura
14:41pm12 Ottobre 2021 | mise à jour le: 12 Ottobre 2021 à 14:41pmReading time: 2 minutes

La “Giornata dello Studente di Lingua Italiana”

La “Giornata dello Studente di Lingua Italiana”
Photo: foto cortesiaLa cartina che illustra le città che parteciperanno alla “Giornata dello studente”

Giunta alla terza edizione, il 21 ottobre 2021, avrà luogo la “Giornata dello Studente di Lingua Italiana”, un evento legato alla lingua e alla cultura italiana ideato da Sara D’Isanto e realizzato in collaborazione con Chiara Menorello, entrambe insegnanti di italiano per stranieri.

L’evento, patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Montréal, si svolge nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Lo slogan è sempre: lo studente di lingua italiana diventa protagonista. Inverte il proprio ruolo, passando da fruitore a organizzatore e mettendo in campo tutta la sua passione per il Bel Paese e la sua cultura. Finalmente gli studenti non assistono più in maniera passiva ma diventano gli attori principali. L’evento è stato concepito seguendo i principi della glottodidattica secondo i quali lo studente, con la guida del docente, conserva il ruolo di primo attore del proprio processo di apprendimento, seguendo i propri interessi.

Ogni anno, gruppi di studenti organizzano la “Giornata dello Studente di Lingua Italiana” guidati da un insegnante sulla base di un tema specifico che cambia, seguendo quello della Settimana della Lingua italiana nel Mondo che quest’anno è: <@Ri>“Dante, l’italiano”.

La prima edizione è partita da Montréal e l’evento è stato realizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura il 22 ottobre 2019. L’obiettivo della seconda edizione è stato quello di allargare i confini grazie a un’équipe di lavoro internazionale e, come l’anno precedente, ha coinvolto attivamente gli studenti nella realizzazione di diverse iniziative: mostre virtuali, interviste, creazione di illustrazioni.

L’evento del 2021 prevede il coinvolgimento di altri insegnanti di italiano nel mondo. Giappone, Albania, Francia, Sudafrica, Finlandia, Romania, Spagna, Tunisia, Austria, Italia, Canada, Brasile, Singapore e Stati Uniti sono i Paesi che hanno aderito al progetto. L’obiettivo è quello di creare una comunità mondiale di insegnanti di italiano LS/L2 che abbia voglia di sperimentare nuove frontiere dell’insegnamento.

In occasione dell’evento, sarà inaugurata una piattaforma all’interno della quale verranno esposti i lavori realizzati dagli studenti, diventando anche una risorsa didattica a disposizione di altri studenti e insegnanti e ai quali si può accedere gratuitamente. L’evento si svolge online. È gratuito ed è aperto a tutti (insegnanti, studenti e appassionati di lingua e cultura italiana), previa registrazione.

Per maggiori informazioni sul programma e registrazione all’evento:  www.giornatastudentelinguaitaliana.com  

 

 

 

 

 

More Like This