Cultura
19:56pm16 Maggio 2022 | mise à jour le: 16 Maggio 2022 à 19:57pmReading time: 2 minutes

“Le donne di Saturno”, il nuovo romanzo di Connie McParland

“Le donne di Saturno”, il nuovo romanzo di Connie McParland
Photo: Foto cortesiaConnie Guzzo-McParland

Connie ha annunciato recentemente il lancio del romanzo in italiano, Le Donne di Saturno, traduzione dei miei romanzi, The Girls Of Piazza D’Amore e The Women of Saturno, pubblicato in Italia in un volume da Rubbettino Editore.

«La scheda del mio libro spiega molto bene la trama e i vari temi trattati dal romanzo – afferma Connie. – Sono certa che il romanzo sarà di grande interesse ai lettori della nostra comunità perché ambientato sia in Italia che a Montréal e copre tutte le fasi della nostra esperienza di emigrazione: partenza, adattamento, ritorno e infine la vita come vissuta a Montréal da italo-canadesi.

Dal 18 al 23 maggio, parteciperò al Salone del Libro di Torino come editrice di Guernica Editions e presenterò il romanzo. Poi, in Calabria, sono previste presentazioni a Lamezia Terme, Catanzaro, e al mio paese natio, Miglierina.

Il 24 maggio, sarò ospite del Canadian Book Club a Roma.

Il libro si può anche acquistare tramite Amazon.com o direttamente dall’autrice per email: ledonnedisaturno@gmail.com

 

Una storia tra Italia e Canada

Un romanzo interessante per capire la complessa storia dell’ emigrazione italiana in Canada. Non dimenticando la prima generazione che ha varcato l’Oceano. Spesso trattata ingiustamente ma con la tenacia e il duro lavoro si è fatta strada ed ha arricchito il Canada. Le donne di Saturno narra lo sforzo titanico della protagonista per trovare il filo conduttore tra ricordi che appartengono a mondi diametralmente opposti.

La copertina del libro

Chi è l’autrice

Connie Guzzo-McParland è nata a Miglierina, in Calabria, ed è emigrata in Canada con la famiglia nel 1957. È laureata in letteratura italiana e ha conseguito un master in scrittura per il quale ha ricevuto il David McKeen Award per il romanzo di tesi, Girotondo. Nel 2005 con Verso Halifax, è arrivata seconda al Premio Letterario Cosseria in Italia.

Nel 2013 ha pubblicato Il romanzo The Girls of Piazza d’Amore, selezionato per il Concordia First Novel Award e nel 2017 Le donne di Saturno.

È condirettore, presidente e direttore amministrativo della casa editrice canadese, Guernica Editions.

 

 

 

 

More Like This