Cultura
20:04pm17 Ottobre 2022 | mise à jour le: 17 Ottobre 2022 à 20:04pmReading time: 4 minutes

Il CESDA non abbandona la sua missione

Il CESDA non abbandona la sua missione
Photo: Foto cortesiaCESDA

Insegnare l’italiano alle giovani generazioni

Il Centro Scuola Dante Alighieri continua la sua missione e la realizzazione del suo scopo sociale con sempre maggiore determinazione ed affinando le sue “armi”.

 Un po’ di storia

Nato nel 2014, su suggerimento delle autorità diplomatiche e consolari italiane, su iniziativa di un gruppo di imprenditori e di esperti del sistema scolastico quebecchese, con la collaborazione delle commissioni scolastiche, in particolare della EMSB e della SWLSB, il CESDA ha iniziato ad operare partendo “dal basso”, inteso come numero di alunni del primo anno:120. Ma già l’anno successivo erano oltre 200 realizzando un incremento sicuro e deciso, con nuove scuole e l’aumento degli studenti, fino ai 408 del 2019.

Nel frattempo, dal 2016 in poi, il ministero degli Esteri italiano ha iniziato a fornire un contributo economico all’attività di insegnamento della lingua e cultura italiana del CESDA, prima sostenuta per intero da imprenditori che credevano in tale missione. Il contributo del ministero sta ad indicare la qualità e la correttezza del lavoro svolto dal CESDA e dai suoi insegnanti.

Dall’aprile 2018, il CESDA è stato riconosciuto dal Governo Canadese quale ente caritatevole nell’offerta di corsi di lingua e cultura italiana agli studenti canadesi. Ciò è di grande importanza perché permetterà alle famiglie degli studenti un abbuono fiscale per una parte della somma versata come contributo di iscrizione ai corsi tenuti dal CESDA. Inoltre chiunque versi somme a fondo perduto per sostenere la nostra attività può detrarre integralmente dal suo fardello fiscale gli importi versati.

Poi è arrivata la mazzata dovuta al Covid-19. Ovvie ragioni di prudenza e le disposizioni governative in merito hanno spinto la maggioranza delle famiglie a smettere di far partecipare i loro figli ai corsi in presenza che sono stati sostituiti, per una piccola parte con corsi on-line. Siamo così scesi a 140 studenti e con risultati didattici insoddisfacenti.

Dal mese di febbraio di quest’anno tutti i corsi hanno potuto riprendere in presenza, pur con tutte le cautele sanitarie del caso ed è aumentato sensibilmente il numero degli studenti.

 

Un nuovo inizio

Il Centro Scuola Dante Alighieri ha subito gravi danni dalla pandemia e non solo economici.

Ha dovuto rinnovare più della metà del suo corpo insegnanti e fronteggiare la situazione; anche con l’aiuto del ministro degli esteri italiano, ha organizzato un corso di formazione per i nuovi e giovani insegnanti, per lo più giunti dall’Italia, molto scolarizzati ma con scarsa conoscenza della realtà e dei metodi di insegnamento del contesto Nordamericano e quebecchese. Ciò ha permesso di concordare programmi e metodi di insegnamento aggiornati con tecnologie didattiche odierne.

Un’altra “arma” messa in campo è stata la ricerca di una più puntuale ed attenta collaborazione con le direzioni delle singole scuole nelle quali operare, nel doposcuola durante la settimana o il sabato mattina, sia in termini di orari che di strumenti didattici.

Sono anche state messe a punto una serie di “Manuali” stampati in loco, derivati dalle esperienze didattiche delle scuole quebecchesi che sono di guida all’apprendimento per gli allievi e di guida didattica per i docenti.

 

La didattica

L’offerta formativa si basa:

– sull’apprendimento della lingua a partire da dialoghi autentici di situazioni di vita reale su cui gli allievi dovranno esercitarsi in attività di coppia e di gruppo;

– su attività linguistiche costruite con giochi interattivi soprattutto per i bambini;

– sulla narrazione di storie e aspetti culturali differenziati a seconda dei livelli degli allievi.

I materiali utilizzati, costruiti ed elaborati in loco, facilitano un approccio dinamico e di ”task-oriented” in cui ciascun allievo si troverà impegnato in prima persona in un processo di apprendimento aperto e ciclico.

Per informazioni scrivere a: cesda.montreal@gmail.com
I corsi inizieranno il 22 ottobre 2022 e termineranno il 20 maggio 2023

 

Le scuole 2022 – 2023 del CESDA

 

Honoré Mercier Elementary School

8280 Rue de Nantes, Saint-Léonard, QC H1P 2J1

 

John Caboto Academy

8955 Rue Meunier, Montréal, QC H2N 1W3

 

Hillcrest Academy

265 Rue Bladen, Laval, QC H7W 4J8

 

Ècole Marie Clarac primaire

11273, av. de Mère-Anselme Montréal QC H1H 4Z2

 

Ècole Marie Clarac secondaire

3641, boulevard Gouin Est Montréal QC H1H 5L8

 

Genesis Elementary School

2450 Rue de Rosemère, Laval, QC H7E 2J8

 

Twin Oaks Elementary School

700 Rue Lisane, Laval, QC H7P 3T3

 

Allion Elementary School

140 9th Ave, Lasalle, Quebec H8P 2N9

 

Jules Verne Elementary School

1701 de l’École, Laval, Quebec H7G 1V5

 

Scuola primaria Casa d’Italia

505 Rue Jean-Talon E, Montréal, QC H2R 1T6

 

Saint-Paul Elementary School

2425 Rue Honfleur, Laval, Quebec H7E 1Y3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

More Like This