Cultura
21:36pm17 Febbraio 2023 | mise à jour le: 20 Febbraio 2023 à 16:41pmReading time: 4 minutes

Com.It.Es. di Montréal: spazio alla cultura e alla letteratura italo-quebecchese

Com.It.Es. di Montréal: spazio alla cultura e alla letteratura italo-quebecchese
Photo: Foto Fabrizio IntravaiaMargherita Morsella consegna alla scrittrice Mary Melfi (a destra) il certificato di riconoscimento. a sin.: Luisa Rabach

La prossima riunione del Com.It.Es. è in programma il 1° marzo

 

Promosso dalla Presidente del Com.It.Es. di Montréal, Margherita M. Morsella, si è svolta, il 15 febbraio scorso, presso la sede di tale organismo sito al Centro Leonardo da Vinci, un incontro con gli scrittori italiani del Québec.

L’obiettivo è stato quello di stabilire un primo contatto per discutere, non solo con gli scrittori ma con tutti coloro che sono interessati alla cultura in generale, e alla letteratura italo-canadese e/o italo-quebecchese in particolare, della possibilità di mettere in piedi alcune iniziative rivolte a promuovere e preservare la nostra cultura e la nostra lingua.

Ospite d’onore dell’incontro, svoltosi alla presenza dei consiglieri Renzo Orsi (vicepresidente), Luisa Rabach (segretaria) e Vera Rosati, la scrittrice d’origine casacalendese Mary Malfi, autrice prolifica che ha al suo attivo numerose pubblicazioni in inglese, tradotte in francese e in italiano, che trattano principalemente di temi legati all’emigrazione.

Alla scrittrice, di cui sono stati letti alcuni estratti da libro “Italy rivisited” (tradotto in italiano con il titolo di “Ritorno in Italia, conversazioni con mia madre”), il Com.It.Es. ha consegnato un attestato in segno di riconoscimento per la sua opera letteraria e – si legge – “per tutto quello che ha realizzato per tenere viva la memoria delle nostre radici e della nostra cultura”.

Il libro di Mary Melfi nella versione italiana, inglese e francese

La presidente del Com.It.Es. ha messo poi sul tavolo alcune idee per promuovere e stimolare sempre di più la cultura italo-quebecchese.

Tra di esse la creazione di una panchina letteraria nel Parco Dante che rechi incisi i nomi e i titoli delle opere dei nostri scrittori, anche per rendere loro un omaggio.

La creazione di un premio letterario.

La creazione di un podio, soprattutto in occasione di manifestazioni come, ad sempio l’ItalfestMTL, dove gli scrittori possano esprimersi e leggere alcuni estratti delle loro opere.

La creazione di un codice QR dedicato agli scrittori italo-quebecchesi che contenga tutte le informazioni sugli autori e le loro opere.

Sono solo alcune idee da discutere, digerire ed eventualmente rendere operative. Potranno seguirne altre, e chiunque le voglia suggerire è il benvenuto. Potranno, eventualmente formarsi delle commissioni di lavoro per portare avanti tali progetti.

«Le porte del Com.It.Es. – ha precisato la presidente Morsella – sono aperte a tutti i cittadini. Il Com.It.Es. vuole essere un organismo vivo, pronto a collaborare, in ogni campo, con chiunque abbia a cuore la comunità italiana di Montréal e del Québec».

Per informazioni:  info@comitesmtl.org

 

Da sin.: Margherita Morsella, Renzo Orsi, Alda Viero, Mary Melfi, Filomena Alati-Sclapari e Luisa Rabach

 

Ordine del giorno della riunione del primo marzo

La presidente Margherita M. Morsella informa che la prossima riunione del Com.It.Es. Montréal si svolgerà il primo Marzo 2023, alle ore 19h00, presso la sede del Com.It.Es. Montréal per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Verifica del quorum; (3 minuti)
2. Lettura e Approvazione dell’ODG;(5)
3. Lettura e Approvazione del verbale del 1 Febbraio 2023;(10)
4. A) Stabilire le Commissioni (esempi: Nuova Mobilità, Lingua e Cultura,
Diritti Civici e cittadinanza, Terza Età, Turismo delle radici);  B) Attività del Com.It.Es. Montréal (esempio: rubrica, conferenze, dibattiti, tavole rotonde,incontri e serate informative ecc.).  C) Bando delle Idee « Turismo delle Radici » data di scadenza 22 Marzo 2023;  D) Lavoro, responsabilità e spartizione dei compiti dei 12 consiglieri in carica; (1 ora)

5. Relazione da un rappresentante del Consolato (richiesta di presenza in persona per questa riunione alla domanda dell’esecutivo) sui servizi consolari: A) quali sono i problemi più sentiti; B) aggiornamenti
sulla nuova linea per gli oltre 70 anni; C) le sfide e la collaborazione con il Com.It.Es. Montréal; D) Ottenimento della documentazione relativa alle richieste degli enti gestori e la stampa locale; D) Progetti a cui il Consolato fornisce contributi, quali sono i criteri per poter ricevere i contributi, le
scadenze, fornire copia per i nostri fascicoli; E) Fornire copia della Nota al Protocollo per l’accreditamento del Com.it.Es. Montréal; F) Accessibilità ai servizi AIRE e problemi legati all’introduzione del sistema digitale SPID e Carta di Identità Digitale, ultimi aggiornamenti.(45 minuti)

6. Tecnologia digitale: Sito web in costruzione, pagina Facebook da diffondere, indirizzo elettronico: info@comitesmtl.org (richiesta foto recente dei consiglieri, breve biografia e coordinati aggiornati);(10 minuti)

7. Varie e eventuali (Festa dell’11 Marzo 2023(Vera), uso della sede ( Annamaria), accesso email Comites (Vittorio)); (15 minuti).

More Like This