Arte e spettacolo
20:13pm20 Aprile 2020 | mise à jour le: 20 Aprile 2020 à 20:13pmReading time: 2 minutes

Fatti ed eroi della pandemia, il coronavirus diventa un libro per bambini

La nuova storia di Francesca Cavallo è scaricabile gratuitamente in 4 lingue

Adnkronos ‘ Una storia basata sui fatti e che celebra il primo eroe di questa pandemia. E’ la storia che Francesca Cavallo, autrice dei bestseller “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” (Mondadori) e “Elfi al Quinto Piano” (Feltrinelli), ha pensato per aiutare i genitori a rispondere alle domande difficili dei bambini.

Il libro ‘Il dottor Li e il virus con in testa una corona’ è scaricabile gratuitamente ed è illustrato da Claudia Flandoli, artista italiana che vive a Cambridge, specializzata in illustrazione scientifica per bambini.

“L’incertezza della situazione che stiamo vivendo può essere stressante e può spingere i genitori a voler evitare l’argomento coronavirus con i propri figli. Ma parlare di ciò che sta succedendo apertamente aiuta i bambini a reagire meglio a questa crisi e a mantenersi più sereni” spiega Cavallo.

La storia racconta del dottor Li Wenliang, l’oculista cinese che per primo si rese conto che c’era in giro una nuova, pericolosa influenza a Wuhan e che iniziò a contattare tutti i suoi colleghi per allertarli sulla contagiosità del nuovo virus. Al dottore fu intimato dalla polizia di smettere di diffondere il panico, altrimenti sarebbe stato arrestato. Quello è stato il primo di una lunga serie di momenti in cui le autorità si sono rifiutate di credere agli scienziati accumulando ritardi nella risposta alla crisi.

Quando la crisi di Wuhan diventò evidente, la polizia si scusò con il dottor Li, che era però già stato contagiato e che morì pochi giorni dopo.

“In questo periodo, ci sono forze politiche che hanno interesse a usare questa crisi per diffondere paura, confusione e xenofobia – continua l’autrice – questa storia è invece basata sui fatti e celebra il primo eroe di questa pandemia, il dottor Li”.

La storia era apparsa originariamente su Grazia, e Cavallo ha scelto di farla illustrare all’artista italiana Claudia Flandoli.

Grazie alla partnership con il servizio di traduzione online Translated, il libro è scaricabile in italiano, inglese, spagnolo e tedesco al link http://bit.ly/undercats

“In molti mi hanno contattato per tradurre questa storia in altre lingue, che verranno presto aggiunte al sito. È un segnale importante di condivisione perché da parte delle persone ancor più che da parte dei governi c’è la consapevolezza che da questa crisi potremo uscire solo collaborando, solo se resteremo uniti” conclude Cavallo.

More Like This