La buona tavola
15:53pm8 Febbraio 2023 | mise à jour le: 8 Febbraio 2023 à 15:53pmReading time: 2 minutes

Biscotti di pastafrolla per un dolce San Valentino

Biscotti di pastafrolla per un dolce San Valentino
Photo: Foto cortesiaI biscotti di San Valentino dello chef Gildo Cimmino

Chi dice San Valentino dice amore e chi dice amore dice dolcezza. Ecco dunque delle “dolcezze” per il 14 febbraio, la giornata degli innamorati, da fare insieme al proprio partner o per sorprenderlo/a piacevolmente.

La ricetta è di Gildo Cimmino, chef pasticciere presso la pasticceria Bel Air (3913 Rue Bélanger, Montréal), che ringraziamo. I quantitativi sono per fare una ventina di biscotti. Buon San Valentino a tutti!

Per fare la pasta frolla (pâte sablée): prendere 300 gr. di zucchero e 250 gr. di burro morbido ma non sciolto.

Montare e mischiare per un paio di minuti. Aggiungere 5 uova e un pizzico di sale e mischiare.

Aggiungere 500 gr. di farina per pasticceria e 80 gr. di polvere di mandorle. Mischiare ma non troppo. Mettere in frigo avvolto in una pellicola du plastica per almeno 2 ore.

Ritirare dal frigo e dare all’impasto una forma a piacimento. Fare due piani, il primo intero e il secondo con il buco.

Cuocere a 380° F per circa 11 minuti.

Per fare il ripieno (ganache): prendere 150 gr. di cioccolato ruby. Bollire 100 gr. di “creme 35%”, versarla sul cioccolato e mischiare con un mixeur a immersione.

Sovrapporre i biscotti con il buco a quelli interi, aspettare che si raffreddino, spolverarli con zucchero a velo e riempire i buchi con la suddetta ganache.

Se si preferisce il cioccolato nero: 150 gr. di cioccolato al 64% con 100 gr. di “creme 35%”. Procedere nello stesso modo che con il cioccolato ruby.

 

I

 

More Like This