Stili di vita
16:13pm9 Settembre 2021 | mise à jour le: 9 Settembre 2021 à 16:13pmReading time: 4 minutes

Emy Armor: esprimere se stessi attraverso la moda

Emy Armor: esprimere se stessi attraverso la moda
Photo: Foto @KasaxnovaAlcune creazioni di "Emy Armor" alias Bianca Cordileone, giovane stilista italo canadese

Incontro con la designer Bianca Cordileone

di Francesca Sacerdoti  –  sacerdoti.francesca@gmail.com

 

Bianca Cordileone, alias Emy Armor, è una straordinaria giovane italo-canadese dalla personalità eclettica. Come si definisce lei stessa: «una visionaria, una designer di accessori, una sognatrice, un’introversa ed estroversa, una romantica, una creativa, un modello di comportamento e soprattutto io sono una MUSA».

 

Gioielli ed accessori

Un carattere forte, deciso ma anche molto dolce e carico di energia che l’ha portata a sviluppare una passione per gli accessori e per la moda perseguendo la sua immaginazione.

«Fin da giovane – spiega Bianca – mi sono sempre interessata alla moda e ho usato il mio senso dello stile come forma di “auto-espressione”. Mi ero stancata di cercare qualcosa che non esisteva ancora per esprimermi …così ho scelto di crearla. Ho creato EMY ARMOR un marchio Style-inclusive che agisce come uno strumento per l’espressione di sé. Il mio brand vuole aggiungere qualcosa al già esistente senso dello stile di qualcuno creando così un nuovo linguaggio di moda. Si tratta di accessoriare i vestiti in un modo unico e senza regole. È la prima cosa che qualcuno noterà in un outfit ma è l’ultimo pezzo che lega insieme uno sguardo. Si può essere morbidi, si può essere feroci, casual o chic; la mia missione, da quando ho la mia azienda, è stata quello di ispirare le persone ed elevare il loro senso dello stile. EMY ARMOR è una mia estensione, è ciò che non posso comunicare con le parole che posso però creare nei progetti».

Bianca prosegue raccontando come ha iniziato a creare questo tipo di gioielli ed accessori: «Ho cominciato a crearne un paio nella mia stanza, a casa della mia famiglia. Avevo frequentato per la prima volta corsi di design di gioielli nei fine settimana, ho capito che questo era il mezzo giusto per me, in modo creativo, ed ho iniziato a giocare con l’idea di bigiotteria di fascia alta. Ho preso un vecchio kit di attrezzi dal mio garage e ne ho rotto una parte, riorganizzato e costruito pezzi fino a quando ho creato la mia prima “armatura”.  La cosa importante in questa parte della mia storia è che ho preso sul serio la mia curiosità e sono riuscita a vedere “attraverso”; per me è stato un momento di chiarezza ed EMY ARMOR è nata».

 

La famiglia e la comunità

Bianca ha avuto la fortuna di essere sostenuta ed ispirata nella sua creatività dalla sua famiglia. «Devo dire – afferma – che i miei genitori mi hanno sempre ispirato. Mi hanno dato l’amore e il sostegno di cui avevo bisogno per seguire i miei sogni e costruire me stessa come persona. Hanno instillato in me un fondamento ed hanno incoraggiato i miei interessi. Credo sia l’elemento più importanti nella vita di un progettista quello di sentirsi incoraggiato a sognare ed a ispirare in modo da poter ispirare gli altri. Questo è il motivo per cui dico che EMY ARMOR è un’estensione di me stessa e questo è il motivo per cui credo che i miei disegni siono più che dei semplici disegni …they are wearable art – sono arte da indossare! Non solo per un momento o una stagione, ma un punto fermo in un armadio».

In merito al suo essere italo-canadese Bianca aggiunge: «Posso solo dire che mi sono sempre sentita sostenuta dalla comunità italiana ma non credo che la mia nazionalità mi abbia influenzato quando si tratta di progettare e creare. Quello che però mi piacerebbe vedere e magari sviluppare, sono i designer all’interno della comunità che si riuniscono e collaborano di più.

Quando penso all’essere italiana mi viene subito in mente questo forte senso della famiglia e di unità che è il nostro punto centrale… A volte il business del giorno per giorno può sottrarti da questi ideali e lasciarti con una visione limitata. Ciò che ho imparato, e che desidero continuare a manifestare nella mia vita, è questo ritorno all’unità, alla famiglia e, in ultima analisi, alla comunità».

 

Il futuro

Bianca conclude l’incontro chiarendo la sua visione e parlando del futuro: «Indosso il mio marchio perché amo esprimere me stessa attraverso la moda. Quando mi chiedete: che parte di te è nelle tue creazioni? La mia risposta è: la mia immaginazione, la mia vulnerabilità, la mia forza ed il senso di potere.

Per quanto riguarda il futuro, tutto quello che posso dire in questo momento è che sono pronta per fare di più. Se ho imparato qualcosa l’anno scorso è stato il fatto di apprezzare e rimanere aperta a nuove direzioni e possibilità».

 

Dove trovare Emy Armor

Queen of The World (Montréal)

8lack Official (Carrefour Laval – Dix 30)

www.emyarmor.com

email: emyarmor@outlook.com

 

More Like This