Stili di vita
20:50pm19 Maggio 2022 | mise à jour le: 19 Maggio 2022 à 20:50pmReading time: 2 minutes

Moda, il personaggio: i 90 anni de “L’Imperatore” Valentino

Moda, il personaggio: i 90 anni de “L’Imperatore” Valentino
Photo: Foto iStockLa vetrina di uno dei negozi di Valentino, sinonimo di stile, eleganza e raffinatezza “Made In Italy”

NoveColonneATG – Era l’11 maggio del 1932 quando, a Voghera, nasceva Valentino Clemente Ludovico Garavani. Sono passati esattamente 90 anni da quel giorno, ed oggi il semplice nome Valentino è sinonimo di stile, eleganza e raffinatezza, rigorosamente Made In Italy.

Le celebrazioni per questo importante compleanno de “L’Imperatore” – così venne soprannominato lo stilista – sono state private e tranquille, nella villa di Valentino sull’Appia Antica, a Roma. Non sorprende sicuramente che sia stata Roma ad ospitare queste celebrazioni, dal momento che è proprio in questa città che lo stilista aprì, dopo il suo apprendistato a Parigi, il suo primo atelier, nel 1959, sulla celebre via dei Condotti: fu il primo passo di un percorso che ha portato lo stilista di Voghera ad affermarsi sulla scena nazionale ed internazionale.

Nel giro di pochi anni Valentino si è fatto conoscere vestendo dive del cinema, collaborando con le più importanti modelle del panorama mondiale e firmando abiti da sposa per alcune delle cerimonie più importanti dello scorso secolo. Impossibile dimenticare l’abito di Jacqueline Kennedy per il suo matrimonio con l’armatore greco Onassis.

Oltre a firmare abiti rimasti nella storia della moda, aprire numerosi atelier nelle città simbolo della moda, come Parigi, Tokyo, Ginevra, New York e Losanna, essere ritratto da Andy Warhol e ricevere numerose onorificenze sia in Italia (come Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito e Cavaliere del Lavoro) che in Francia (Legion d’onore), Valentino ha ottenuto anche un posto speciale nel mondo dei colori: a lui si deve l’invenzione del Rosso Valentino, una particolare sfumatura che si colloca tra carminio, porpora e il rosso di cadmio, con una tendenza all’arancione.

Per festeggiare questa icona di stile, la maison omonima, con il quale lo stilista non collabora più dal 2007, ha organizzato una mostra ospitata dal Teatro Sociale di Voghera, la sua città natale, in programma fino al 5 giugno.

Anche sui social network sono in molti ad aver voluto celebrare Valentino, riproponendo foto di sue creazioni o dedicandogli un pensiero. Tra questi, il collega Giorgio Armani, che in un post pubblicato sia su Instagram che su Facebook, ha scritto: “Buon compleanno a Valentino, uomo di grande tatto e sensibilità, che con il suo stile, classico nel senso più alto della parola, fa sentire belle le donne da generazioni”.

 

 

 

 

More Like This