Turismo
21:05pm28 Novembre 2022 | mise à jour le: 28 Novembre 2022 à 21:05pmReading time: 2 minutes

Dal Trentino a Gubbio è tempo di mercatini di Natale

Dal Trentino a Gubbio è tempo di mercatini di Natale
Photo: Foto iStockUna veduta del mercatino di Natale di Bolzano

(NoveColonneATG) – Alcuni hanno già aperto, altri si stanno preparando per accogliere gli appassionati, altri ancora stanno scaldando i motori in vista di dicembre. Di che cosa stiamo parlando? Dei mercatini di Natale, vera e propria mecca irrinunciabile per tutti gli appassionati del periodo più magico dell’anno.

Non ci sono dubbi sul fatto che il ruolo di trainer, in questo senso, se lo contendano Trentino e Alto Adige, due delle zone d’Italia più legate alla tradizione dei mercatini tirolesi e tedeschi (non si dimentichi che i mercatini hanno origini medievali nel cuore della Germania) e di tutto ciò che riguarda il Natale, complici anche le cornici paesaggistiche delle montagne, spesso innevate.

Ma guai a pensare che i mercatini di Natale siano un’esclusiva delle provincie autonome di Trento e Bolzano. Ecco, infatti, alcuni dei mercatini più affascinanti d’Italia. È logico, però, che in questo elenco non possano mancare le realtà che affiorano tra Adige e Iscarco e a ridosso delle Dolomiti. Partiamo dal Trentino, dove i mercatini da non perdere sono sicuramente quello di Trento, Rango, Canale di Tenno, Levico Terme, Riva del Garda, Arco e, per chi ama i presepi, una tappa obbligatoria è Ossana, in Val di Sole, con l’esposizione di oltre mille rappresentazioni della natività.

Per quanto riguarda l’Alto Adige, oltre a Bolzano, i must have sono Merano, da molti considerato il mercatino per eccellenza d’Italia, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

Restando in tema montano, e attraversando tutto il versante alpino verso ovest, c’è Aosta, che propone un mercatino affascinante e che nulla ha da invidiare a quello dei “colleghi” trentini.

Molto bello anche quello di Verona, rafforzato dal fascino secolare della città di Giulietta e Romeo.

Tra le grandi città, vanno forte i mercatini di Firenze, Milano, Bologna, Torino, e quello di piazza Navona a Roma.

Chi, invece, vuole restare assolutamente sorpreso, in positivo naturalmente, c’è il caratteristico mercatino di Arezzo, così come quello di Grazzano Visconti e di Govone.

Cornici di castelli medievali per i mercatini di Bracciano, tra la Tuscia viterbese e la Capitale, e Limatola, nel beneventano, realtà che meriterebbero una visita anche senza la “scusa” del mercatino di Natale.

Infine, almeno una volta nella vita, merita di essere visto il mercatino, con lo splendido albero di Natale, di Gubbio.

 

 

More Like This