Cittadinanza italiana: come si presenta la domanda di riconoscimento iure sanguinis?

Cittadinanza italiana

La Console Generale d’Italia risponde

 

Cittadinanza italiana: come si presenta la domanda di riconoscimento iure sanguinis?

Alcuni mesi fa abbiamo accennato al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, definito “ius sanguinis” (i.s.) in ossequio al principio giuridico che lo disciplina.

Per chi tiene a casa una raccolta del Corriere Italiano, basta consultare la pubblicazione del 24 settembre 2020. Altrimenti la versione pubblicata online il 22 settembre 2020:

https://www.corriereitaliano.com/rubriche/10638/cittadinanza-italiana-riconoscimento-per-discendenza-come-si-ottiene/

Vi avevamo descritto i due presupposti in base ai quali è possibile accedere a riconoscimento i.s.: 1) discendenza da ceppo italiano (un/’antenato/a originariamente in possesso della cittadinanza italiana) e 2) assenza di interruzioni nella catena di trasmissione della cittadinanza.

Queste due condizioni vanno dimostrate. Vediamo come.

 

Qual è la procedura da seguire per richiedere il riconoscimento i.s.?

Chi risiede legalmente e stabilmente nella circoscrizione territoriale di questo Consolato Generale (Québec, Nuova Scozia, Nuovo Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador, Nunavut) dovrà seguire la procedura indicata sul nostro sito web (https://consmontreal.esteri.it) nella sezione → Passaporti e Servizi → Cittadinanza → Cittadinanza Ius Sanguinis.

Poiché chi non fosse avvezza/o a navigare sul nostro aggiornato sito web riportiamo qui quanto ivi contenuto, in maniera più descrittiva.

 

Quali sono i passi da seguire?

Ecco l’ordine con cui vi suggeriamo di esperire i vari passaggi.

Primo: reperire tutta la documentazione necessaria, descritta nella prossima sezione di questo approfondimento.

Secondo: una volta in possesso di tutta la documentazione, fissare un appuntamento per un’interlocuzione telefonica programmata attraverso l’applicativo Prenota OnLine, che verrà a breve sostituito dal più innovativo Prenot@Mi.

Terzo: inviare la scansione di tutta la documentazione richiesta – solo ed esclusivamente dopo aver ottenuto l’appuntamento telefonico di cui sopra – per e-mail a: montreal.cittadinanza@esteri.it. Occorrerà essere sicuri/e che la dimensione totale degli allegati non superi i 5 MB, altrimenti l’e-mail verrà bloccata dal sistema.

 

Quali sono i documenti da presentare?

Per chi risiede in Québec, gli atti di nascita, matrimonio e morte vanno richiesti al “Directeur de l’État Civil du Québec”.

Al prossimo approfondimento.

 La vostra Console Generale,

Silvia Costantini

 

 

Articles Similaires

Exit mobile version