Altri sport
18:28pm16 Dicembre 2022 | mise à jour le: 16 Dicembre 2022 à 18:28pmReading time: 3 minutes

Lezioni di sci gratuite per chi parla italiano

Lezioni di sci gratuite per chi parla italiano
Photo: Foto cortesiaPhil Shaw (il primo a destra) in compagnia di alcuni allievi di sci di fondo

Un regalo di Natale speciale per i lettori del Corriere Italiano

Si chiama Phil Shaw, ha 56 anni, è un atleta e allenatore professionale di sci di fondo e sci a rotelle (rollerski), ed abita a Val Morin, nelle Laurentides, in un luogo a idilliaco, vicino alla foresta, alla riviera e a pochi passi dal famoso Parc Linéaire Le P’tit Train du Nord.

Phil è un grande amante della natura ma nutre un profondo interesse per tutto ciò che è italiano. Nel 2009 ha attraversato tutta l’Italia con gli sci a rotelle partendo da Palermo.

Dal 2004 ha partecipato a ben 12 edizioni della “Marcialonga”, una delle più famose competizioni mondiali di sci di fondo che si svolge in Trentino l’ultima domenica di gennaio, con partenza da Moena (Val di Fassa) e arrivo a Cavalese (Val di Fiemme) dopo 70 km, e che attira sempre migliaia di sciatori.

«Il mio migliore piazzamento – spiega Phil – è stato un 45mo posto nel 2008. Partecipare a qusta competizione ha sviluppato ancora di più in me l’amore per tutto ciò che è italiano. Il paesaggio è fantastico così come l’atmosfera che si respira durante tutta la gara. Si attraversano 6-7 villaggi e lungo il percorso gli spettatori ci incoraggiano in continuazione con un  “Forza”, un “Dai”. Si sente la foresta, le conifere. C’è quasi sempre il sole e poi la temperatura, per uno come me che viene dal Canada, è ideale con un – 5 alla partenza e un + 5 all’arrivo.

La mia passione per tutto ciò che è italiano viene, forse, da più lontano, da quando – aggiunge Phil – ero bambino perché sospetto una lontana origine italiana da parte dei nonni materni, anche se mia madre non ha mai voluto approfondire questo aspetto. Quando sono in Italia – afferma – sento un certo feeling, sento che non è un posto a me estraneo.

Proprio per rimanere legato alla cultura e alla lingua italiana ho pensato – afferma Phil – di offrire ai lettori del Corriere Italiano ma anche a tutti gli amici italofili – 10 lezioni gratuite di sci di fondo, in inverno, o di sci a rotelle, in primavera.

Phil insieme ad alcuni allievi di sci a rotelle

Lezioni di un’ora, a Val Morin dove abito. L’unico requisito – sottolinea Phil – è di parlare e scambiare in italiano. Le lezioni sono soprattutto per i principianti e per il livello intermediario e posso fornire tutte le attrezzature necessarie». Offrire i servizi di istruttore professionale in cambio di una chiacchierata sulla cultura italiana. Non male, come regalo di Natale!

 

Per informazioni o per prendere accordi:

Phil Shaw: 438 880-0833

e-mail: glisseroule777@gmail.com

5704 Rue de la Rivière, Val-Morin, Québec,  J0T 2R0

Siti web: http://glisse-roule.com  –  http://rollerski.ca

 

 

 

 

More Like This