Calcio
18:43pm9 Agosto 2017 | mise à jour le: 9 Agosto 2017 à 18:43pmReading time: 3 minutes

Ventura ct dell’Italia fino al 2020

Annuncio del presidente della Figc, Tavecchio

Giampiero Ventura

ANSA

Ansa – Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, ha annunciato il prolungamento del contratto di Giampiero Ventura quale ct della Nazionale azzurra fino all’Europeo del 2020. “Ringrazio Tavecchio che mi ha dato fiducia, non tanto per quello che è stato fatto ma alla luce di quello che si vuole fare. E’ una fiducia che mi dà ulteriori stimoli, nella convinzione assoluta di poter fare qualcosa di importante”.

Lo ha detto il ct azzurro Gian Piero Ventura dopo l’annuncio del rinnovo del suo contratto fino al 2020. “Abbiamo tre obiettivi: qualificarci per il Mondiale, essere la sorpresa del Mondiale ed essere i favoriti per l’Europeo”, ha aggiunto il ct, sottolineando che “essere fra i favoriti con una nazionale dall’età media di 25 anni significherebbe avere costruito qualcosa di veramente importante”.

“Gli stage non so se saranno di più ma sicuramente ci saranno perché sono stati quasi fondamentali, avevano la finalità di prendere per mano tutti i giovani di grandi potenzialità, magari alcuni non pronti ma poterli far diventare pronti”. Così il ct azzurro, Gian Piero Ventura, parlando dei prossimi stage della Nazionale in vista del mondiale di Russia 2018. “Tutti gli allenatori ci hanno dato grandi disponibilità. Dobbiamo rifarli con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia dello scorso anno di sentirsi tutti parte integrante del progetto”, ha precisato il ct azzurro, che ha visitato le due neopromosse Verona e Spal, e nei prossimi giorni farà altrettanto con il Benevento. “Oggi non c’è un solo giocatore in Serie A – ha chiarito il ct in conferenza stampa a via Allegri – che non ambisca a vestire la magia azzurra”.

“Jorginho? Sono sorpreso e anche un po’ stupito dalle sue parole. Lo ritengo uno dei migliori interpreti del suo ruolo di metodista. Per come stiamo giocando ora non c’è un ruolo per lui ma se un domani avremo la necessità di giocare con il metodista verrà sicuramente preso in considerazione”. Lo dice il ct della Nazionale, Gian Piero Ventura, rispondendo allo sfogo del centrocampista partenopeo che aveva accusato il commissario tecnico di non prenderlo in considerazione per la maglia azzurra.

Il commissario tecnico della nazionale, Gian Piero Ventura, non nasconde la sua preoccupazione e “un filo d’ansia” per il rischio di scarso impiego di diversi giovani azzurri che hanno cambiato squadra quest’anno. In particolare Ventura si è soffermato sul passaggio di Bernardeschi alla Juventus e di Pellegrini alla Roma: “Bernardeschi è andato in una squadra ricca di giocatori in fase offensiva – osserva Ventura -, mi auguro che avrà maggiore spazio possibile. Pellegrini è un giocatore sul quale l’Italia punta, ma è evidente che entra a far parte di un centrocampo folto e il mio augurio anche in questo caso è che si guadagni il posto, perché deve giocare per dimostrare chi è e chi vuole diventare”.

 

 

More Like This