Calcio
15:39pm27 Marzo 2023 | mise à jour le: 27 Marzo 2023 à 15:39pmReading time: 2 minutes

Euro 2024: l’Italia passa a Malta per 2-0

Euro 2024: l’Italia passa a Malta per 2-0
Photo: iStockA Malta è finita 2-0 per l'Italia

Gli azzurri reagiscono dopo il ko con l’Inghilterra e al Ta’Qali National Stadium vincono grazia all’italo-argentino Retegui e a Pessina, entrambi a segno nel primo tempo.

L’Italia si lascia alle spalle il ko con l’Inghilterra tornando subito a vincere con Malta, nella seconda gara delle qualificazioni a Euro 2024. La squadra del ct Roberto Mancini si è imposta per 2-0 grazie al secondo gol di fila dell’italo-argentino Retegui e alla rete di Pessina, arrivati entrambi nel primo tempo.

Cinque minuti sul cronometro e gli Azzurri rischiano subito di passare in svantaggio su iniziativa di Satariano, che scappa tra linee lanciato da Mbong ma calcia troppo centralmente facendosi respingere da Donnarumma.

Dopo i primi istanti di gara giocati sottotono e senza mordente, l’Italia si scuote e al quarto d’ora sblocca grazie al secondo gol consecutivo di Retegui, bravo a staccare sul corner di Tonali battendo di testa il portiere per l’1-0. Il match cambia completamente volto, infatti passano una dozzina di minuti e la squadra di Mancini raddoppia con Pessina, che devia sotto porta un cross basso di Emerson leggermente toccato da Tonali in precedenza.

Alla mezz’ora ci sarebbe anche la grande possibilità del tris azzurro, ma Grifo (entrato al posto dell’infortunato Gnonto) da pochi passi calcia addosso a Bonello su assist di Di Lorenzo. Nella ripresa gli Azzurri controllano abbastanza tranquillamente il doppio vantaggio e al 69′ sfiorano ancora una volta il terzo gol, stavolta con un tentativo in rovesciata del neo entrato Scamacca neutralizzata dal portiere.

Un risultato, alla fine, non certo esaltanta, ma di questi tempi una vittoria è sempre una vittoria. Mancini intasca i tre punti ma sa bene che il cammino verso Euro 2024 sarà sempre più arduo. Prossimo appuntamento il 9 settembre contro la Macedonia del Nord-Italia, la stessa nazionale che ci elimino’ da Qatar 2022.

More Like This