Calcio
15:20pm24 Marzo 2023 | mise à jour le: 24 Marzo 2023 à 15:20pmReading time: 2 minutes

L’Inghilterra batte l’Italia. Inizia male il percorso degli Azzurri ad Euro 2024

L’Inghilterra batte l’Italia. Inizia male il percorso degli Azzurri ad Euro 2024
Photo: iStockItalia-Inghilterra 1-2

Inizia in salita il percorso di qualificazione agli Europei 2024 per l’Italia, sconfitta per 2-1 dall’Inghilterra nella gara d’esordio del Girone C. Al Maradona di Napoli i bianchi del ct Gareth Southgate hanno vinto grazie alle reti di Rice e Kane nella prima frazione di gioco. A poco è valso il primo gol dell’italo-argentino Mateo Retegui nel secondo tempo, al suo esordio in azzurro.

Gli inglesi hanno terminato la partita in 10 a causa dell’espulsione di Shaw avvenuta all’80’. L’Italia sarà ora chiamata a reagire subito, a partire da domenica sera, quando sarà in programma la seconda sfida contro Malta.

Buono l’avvio della partita degli Azzurri, intenso e fatto di tanta aggressività, ma è solo un fuoco di paglia. Gli inglesi, infatti, prendono in mano il comando delle operazioni e al 13′ sbloccano la gara: la firma è quella di Rice che, in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo, realizza da pochi passi l’1-0 ospite. La squadra di Southgate continua a dominare, quella di Mancini non riesce a reagire e a ridosso dell’intervallo è costretta a incassare il raddoppio. Da un altro angolo Di Lorenzo tocca con il braccio in area, l’arbitro viene richiamato dal Var e assegna il rigore all’Inghilterra che Kane trasforma.

Nel secondo tempo l’Italia scende in campo con un altro piglio e al 56′ riduce le distanze con il gol di Retegui, che riceve da Pellegrini e di destro fulmina Pickford riaccendendo il pubblico del Maradona. La squadra di Mancini continua a premere alla ricerca del pareggio ma altre grandi occasioni da gol non ne crea. Nel finale viene espulso Shaw per doppia ammonizione; gli inglesi, però, si difendono bene portando a casa un prezioso risultato.

 

 

More Like This