Calcio
13:56pm7 Settembre 2021 | mise à jour le: 7 Settembre 2021 à 13:56pmReading time: 2 minutes

Svizzera-Italia 0-0, un altro pareggio per l’Italia di Mancini

Svizzera-Italia 0-0, un altro pareggio per l’Italia di Mancini
Photo: mgillert/123RF.COMJorginho ha sbagliato un rigore contro la Svizzera

Due partite, due pareggi. Bilancio non proprio positivo quello dell’Italia post campione d’Europa chiamata a disputare, per il Gruppo C, le partite di qualificazione per i Mondiali del Qatar del 2022.

Dopo l’1-1 a Firenze contro la Bulgaria (gol di Chiesa per gli azzurri) è arrivato lo 0-0 di Basilea contro la Svizzera. Il centrocampista Jorginho ha sbaglia un rigore che avrebbe potuto segnare la svolta di questa partita e delle qualificazioni che ora si complicano non poco.

Decisamente manca il gol. Gli azzurri non hanno demeritato in entrambe le partite ma un po’ di sfortuna, un po’ di precipitazione e una certa mancanza di lucidità sotto porta hanno rinviato l’appuntamento con la prima vittoria dell’era post Campionati europei. Potrebbe, comunque arrivare mercoledì contro la Lituania, ultima delle tre partite previste in questo periodo per le qualificazioni.

Dopo il pareggio con la Svizzera il primo posto nel girone è a rischio. Gli azzurri sono a 11 punti, mantenendo la prima posizione nel girone. La Svizzera è a quota 7 ma ha due partite in meno rispetto ai campioni d’Europa e potrebbe salire in vetta con 2 vittorie. L’11 novembre l’Italia ospiterà la selezione elvetica a Roma in una sfida che rischia di diventare uno spareggio.

Con il pareggio in Svizzera l’Italia ha comunque stabilito un nuovo record mondiale per la striscia più lunga di partite senza sconfitte. Gli Azzurri hanno allungato a 36 la striscia di risultati utili consecutivi, infrangendo il precedente record condiviso da Brasile e Spagna.

More Like This