Calcio
20:34pm8 Ottobre 2021 | mise à jour le: 8 Ottobre 2021 à 20:34pmReading time: 2 minutes

Nation League: L’Italia si ferma dopo 37 partite, in finale va la Spagna

Nation League: L’Italia si ferma dopo 37 partite, in finale va la Spagna
Photo: mgillert/123RF.COMRoberto Mancini allenatore della Nazionale italiana

(NoveColonneATG) San Siro – Il 6 ottobre, tre mesi dopo il successo dell’Italia nella semifinale di Euro 2020, la Spagna vince 2-1 a San Siro e si prende la sua rivincita conquistando un posto nella finale di Nations League che disputerà contro la Francia che a sua volta ha battuto il Belgio in rimonta per 3-2.

L’Italia dovrà accontentarsi della (inutile) finale per il terzo e quarto posto contro il Belgio in programma, cosi’ come Francia-Spagna, domenica 10.

Si interrompe così dopo oltre tre anni la striscia di 37 risultati utili consecutivi della Nazionale di Mancini, per la prima volta sconfitta al Meazza nonostante la spinta dei 37mila tifosi che al fischio finale hanno comunque reso omaggio con un applauso ai Campioni d’Europa.

In una Spagna giovane e temeraria, con Luis Enrique che fa esordire dall’inizio il diciassettenne Gavi e nella ripresa il diciannovenne Yeremi Pino, non c’è da stupirsi che la doppietta decisiva la realizzi il ventunenne Ferran Torres. Non basta il gol segnato nel finale da Pellegrini dopo la cavalcata del solito generosissimo Chiesa. L’Italia può recriminare per i due pali colpiti da Bernardeschi e Chiesa, per l’occasione sprecata da Insigne sullo 0-1 e per l’espulsione (doppio giallo) di Bonucci sul finale di primo tempo, con il gol del 2-0 subito prima di rientrare negli spogliatoi e con la difesa ancora da riassestare.

 

More Like This