Calcio
15:36pm16 Novembre 2021 | mise à jour le: 16 Novembre 2021 à 15:36pmReading time: 3 minutes

L’Italia dai pareggi … agli spareggi!

L’Italia dai pareggi … agli spareggi!
Photo: Foto mgillert/123RF.COMRoberto Mancini allenatore della Nazionale italiana

1-1 a Roma contro la Svizzera, 0-0 a Belfast contro l’Irlanda del Nord. Il girone di qualificazione degli azzurri a Qatar 2022 si chiude con due pareggi e con la Svizzera che, vincendo per 4-0 contro la Bulgaria, si erge in vetta alla classifica e stacca il biglietto per i Mondiali costringendo la truppa di Mancini a passare attraverso “l’inferno” degli spareggi come successo maledettamente quattro anni fa.

Quattro mesi dopo il trionfo di Wembley che la portò sul tetto d’Europa, l’Italia di Roberto Mancini non è riuscita a trovare il passaporto per i mondiali a Belfast. Torna quindi l’incubo degli spareggi, stavolta con una formula da Final Four: a fine marzo saremo teste di serie in uno dei tre gironi da quattro squadre e dovremo vincere due partite su due per qualificarci. Sperando di non passare dalle notti magiche a quelle ‘tragiche’ che ci costarono il ko con la Svezia nel 2017.

Altra prestazione in chiaroscuro per l’Italia, poco incisiva sia sul piano del gioco che della finalizzazione con Insigne “falso nueve”, Berardi in attacco e Tonali a centrocampo.

“Sono dispiaciuto perché era un gruppo che avevamo chiuso e dove ci siamo complicati le cose”, ha commentato sconsolato Mancini dopo la gara. “Ai mondiali ci andremo passando dai play off di marzo e magari li vinceremo anche, chissà…”, ha aggiunto. “Purtroppo è un momento così in cui facciamo tanta fatica a fare gol”, ha riconosciuto il ct. Ora dobbiamo ritrovare quel gioco che ci ha contraddistinto anche fino a oggi. Se pensiamo che abbiamo sbagliato due rigori nelle sfide decisive con la Svizzera vuol dire che il girone era nel nostro controllo, ma se le occasioni non le trasformi poi puoi trovare difficoltà”.

Per tornare a disputare i mondiali nove anni dopo il Brasile, ora l’Italia dovrà passare per le forche caudine degli spareggi in primavera: un mini-girone di quattro squadre con semifinale e finale da vincere, al limite anche ai rigori. Il sorteggio sarà effettuato il 26 novembre, primo turno il 24-25 marzo ed eventuale ‘finale’ il 28-29 marzo.

Gli azzurri saranno teste di serie e questo potrebbe essere un vantaggio almeno per la prima partita da affrontare. Agli spareggi accedono 12 squadre. Saranno teste di serie Portogallo, Scozia, Russia, Italia, Svezia e una tra Polonia e Galles. Le altre qualificate sono Turchia o Norvegia, Macedonia e infine Finlandia più due nazionali provenienti dalla Nations, attualmente Austria e Repubblica Ceca.

La semifinale sarà giocata in casa della testa di serie, poi la finalina che in caso di due teste di serie richiederà il sorteggio per stabilire chi debba giocare in casa.

Il primo aprile a Doha, in Qatar, si terrà il sorteggio della fase finale dei mondiali fissata dal 21 novembre al 18 dicembre. Con la speranza che gli azzurri possano andarsi a giocare questo primo mondiale ‘invernale’ della storia.

More Like This