Calcio
14:03pm5 Aprile 2022 | mise à jour le: 5 Aprile 2022 à 14:03pmReading time: 3 minutes

Mondiali di calcio, il sorteggio dei Gruppi: girone complicato per il Canada

Mondiali di calcio, il sorteggio dei Gruppi: girone complicato per il Canada
Photo: Foto iStockIl Canada affronterà il Belgio, la Croazia e il Marocco

Come è ormai ben noto, gli Azzurri, purtroppo, non saranno tra le nazionali che prenderanno parte al prossimo campionato mondiale di calcio che si terrà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre di quest’anno.

Si tratta delle terza volta, la seconda consecutiva, nella storia della nazionale italiana dopo le mancate qualificazioni a Svezia 1958 e Russia 2018.

Non è cosi, invece, per il Canada che ha vinto con merito il suo girone di qualificazione Nord e Centro America Concacaf meritandosi il biglietto per Qatar 2022. Per la squadre di John Herdman, allenatore d’origine britannica della nazionale canadese dal 2018, si tratta della seconda partecipazione ad un Mondiale dopo quella di Messico 1986.

La settimana scorsa sono stati effettuati, al Doha Exhibition and Convention Center, i sorteggi degli otto gironi di qualificazione. Finora hanno ottenuto il lasciapassare per il Qatar 29 nazionali su 32 (saranno 48 a partire dal Mondiale 2026). Le tre squadre mancanti usciranno dagli spareggi in programma il 13 e 14 giugno. La gara inaugurale si disputerà il 21 novembre tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador.

Ecco i gironi

GRUPPO A – Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda

GRUPPO B – Inghilterra, Iran, Usa, Galles o vincente Scozia/Ucraina

GRUPPO C – Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia.

GRUPPO D – Francia, Australia o vincente Emirati Arabi Uniti-Perù, Danimarca, Tunisia

GRUPPO E – Spagna, vincente Costa Rica-Nuova Zelanda, Germania, Giappone.

GRUPPO F – Belgio, Canada, Marocco, Croazia

GRUPPO G – Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun

GRUPPO H – Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud

Come si può vedere, nell’urna di Doha il Canada ha pescato dei clienti davvero difficili: il Belgio, considerata una delle migliori squadre al mondo, terza a Russia 2018, che affronterà nella sua prima partita in programma il 23 novembre. Poi, il 27 novembre il Canada scenderà in campo contro la Croazia, battuta in finale dalla Francia a Russia 2018 ed infine la sfida con il Marocco, squadra africana di livello, in cartellone il 1° dicembre.

Nella sua unica partecipazione ad un Mondiale il Canada non era riuscito a segnare nemmeno una rete ed aveva perso tutti e tre gli incontri della fase a gironi. Herdman, cosciente delle difficoltà che presenta il suo girone ma estremamente fiducioso nelle qualità dei suoi calciatori, assicura che la storia non si ripeterà: «Ho messo nella testa dei miei giocatori – ha dicharato scherzando ma non troppo – che saremo la prima squadra del Canada a segnare una rete alla Coppa del mondo; la prima a vincere una partita senza subire reti e la prima che si qualificherà alla fase successiva!»

L’ottimismo regna in seno alla Nazionale canadese. In mancanza degli Azzurri, sapremo dunque per chi fare il tifo!

 

 

 

 

 

 

 

 

More Like This