Calcio
19:46pm16 Maggio 2022 | mise à jour le: 16 Maggio 2022 à 19:46pmReading time: 3 minutes

Il Milan ad un passo dallo scudetto. Venezia e Genoa in B

Il Milan ad un passo dallo scudetto. Venezia e Genoa in B
Photo: Foto iStockL’AC Milan, una delle squadre più titolate d’Italia, potrebbe conquistare domenica prossima il suo 19mo scudetto

Il campionato italiano si deciderà all’ultima giornata dopo i successi per 2-0 del Milan sull’Atalanta e dell’Inter a Cagliari (3-1): ai rossoneri, però, basterà un pareggio contro il Sassuolo. Primi verdetti in coda: Venezia e Genoa in B, una tra Cagliari e Salernitana sarà l’ultima a retrocedere. Insigne, che nadrà a giocare a Toronto, saluta il Napoli con un gol.

Ultima fermata scudetto. Il campionato più combattuto degli ultimi anni non ne vuole sapere di emettere il suo verdetto. Milan e Inter sono ancora distanziate da due punti, con i rossoneri in vantaggio negli scontri diretti: basta un pareggio a Reggio Emilia contro il Sassuolo per conquistare lo scudetto.

Lotta a due

È stato uno strano campionato. La Juve, che tutti si aspettavano protagonista dopo il ritorno di Allegri in panchina, ha lungamente balbettato. Il Napoli di Spalletti, è riuscito ad ottenere otto vittorie consecutive, ma alla nona è arrivato il pareggio all’Olimpico contro la Roma e così si è rifatto sotto il Milan che lo ha agganciato in vetta. I rossoneri con una squadra molto giovane e nessun vero campionissimo in gruppo (a parte Ibrahimovic e forse Hernandez), hanno espresso un gioco frizzante, tutto pressing e verticalizzazioni che li ha portati, nonostante qualche passo falso, lì dove sono adesso: ad un punto dallo scudetto.

Anche l’Inter, dopo aver metabolizzato l’addio di Antonio Conte e l’arrivo in panchina di Simone Inzaghi, ha cominciato a ingranare, tanto da diventare la favorita avendo una  squadra solida, esperta, con uomini decisivi in ogni reparto. L’Inter si è presa il traguardo dello scudetto d’inverno e ha dato a tutti gli avversari una chiara dimostrazione di forza. Però, nel frattempo, il Milan si è rifatto sotto fino a sorpassare i nerazzurri.

Zona retrocessione; l’ultimo verdetto

Nella 38ma giornata di campionato si deciderà anche l’ultima squadra che retrocederà in Serie B. Dopo il Venezia, condannato anche il Genoa per la sconfitta di Napoli e quella del Cagliari. In caso di vittoria contro il Bologna, il Grifone, oggi a 28 punti, potrebbe eventualmente raggiungere la Salernitana a quota 31 punti ma sarebbe in svantaggio negli scontri diretti con la squadra campana. Per il Genoa si chiude nel peggiore dei modi la stagione che ha segnato la fine dell’era Preziosi dopo 18 anni alla guida (disastrosa) del club più antico d’Italia: i rossoblù retrocedono in serie B dopo quindici stagioni. La salvezza se la giocheranno a questo punto Salernitana (31 punti) e Cagliari (29 punti), che nelle sfide dirette sono in situazione di assoluta parità (1-1 all’andata e al ritorno). In caso di arrivo a 32 punti, differenza reti favorevole ai sardi: -34 contro i -41 dei campani. Nel prossimo weekend la Salernitana ospiterà l’Udinese mentre il Cagliari andrà a Venezia: a entrambe servirà una vittoria. Esulta la Liguria non rossoblu, Sampdoria aritmeticamente salva così come lo Spezia.

 

L’

 

 

More Like This