L’Argentina campione d’America, si è aggiudicata mercoledi scorso la terza edizione della cosiddetta “Finalissima”, o Coppa dei Campioni Conmebol-Uefa, battendo a Wembley l’Italia campione d’Europa per 3-0. I gol dell’ “Albiceleste” sono stati segnati da Lautaro Martinez, Angel Di Maria e Paulo Dybala.
Si tratta del secondo trionfo argentino nelle uniche tre edizioni finora disputate, dopo quello del 1993 contro la Danimarca. Nel 1985 invece vinse la Francia contro l’Uruguay.
La formazione del ct Roberto Mancini, che non prenderà parte ai prossimi Mondiali, non è riuscita a togliersi la soddisfazione di un altro trionfo londinese a quasi un anno di distanza dalla vitttoria negli Europei.
Dominio argentino ed errori azzurri sono stati i due denominatori della partita. La squadra di Messi ha avuto numerose occasioni da gol e il punteggio avrebbe potuto assumere dimesioni anche più ampie.
Ora a Mancini e compagnia non rimane che “tuffarsi” nell’Uefa Nation League, anche se gli avversari sono di tutto rispetto, per dimenticare le ultime partite decisamente negative al punto da costare l’eliminazione dal Mondiale che si disputerà a novembre in Qatar.
Ecco i prossimi appuntamenti degli azzurri prima del “rompete le righe”:
Sab. 4 giugno: Italia-Germania (Bologna)
Mart. 7 giugno: Italia-Ungheria (Cesena)
Sab. 11 giugno: Inghilterra-Italia
Mart. 14 giugno: Germania-Italia