Calcio
21:47pm9 Gennaio 2023 | mise à jour le: 9 Gennaio 2023 à 21:47pmReading time: 4 minutes

Serie A, Napoli campione d’inverno. Su tutti i campi omaggio alla memoria di Vialli

Serie A, Napoli campione d’inverno. Su tutti i campi omaggio alla memoria di Vialli
Photo: Foto iStockLo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli che venerdi prossimo ospiterà lo scontro di alta classifica tra Napoli e Juventus

Il Napoli torna alla vittoria e, approfittando dei pareggi delle due milanesi, ristabilisce le distanze con le immediate inseguitrici ma occhio alla Juventus che pur tra problemi societari e infortuni, infila l’ottava vittoria consecutiva e sfiderà la capolista nel big-match della 18ma giornata.

Il centravanti del Napoli Osimhen scaccia i fantasmi dall’orizzonte del Napoli che riprende la sua corsa scudetto: il nigeriano segna il suo decimo gol in stagione sbloccando la gara con la Sampdoria e trascinando la squadra lontano dal ko del Meazza. Il raddoppio è di Elmas su rigore.

I partenopei si aggiudicano così il platonico titolo di campioni d’inverno visto che mancano 2 giornate alla fine del girone d’andata ed hanno 7 punti di vantaggio su Juventus e Milan.

Il Milan avanti 2-0 grazie alle reti di Kalulu e Pobega si fa riprendere dalla Roma a segno nei minuti finali prima con Ibanez di testa e poi con Abraham tornato al gol dopo un lungo digiuno, sprecando l’occasione di avvicinarsi ai partenopei.

Altra “sprecona” l’Inter che non riesce ad andarfe oltre il 2-2 in casa del Monza. A segno nel primo tempo Darmian, ma i padroni di casa pareggiano nel giro di un minuto grazie a Ciurria. Al 22′ Lautaro riporta avanti l’Inter sfruttando un errore in disimpegno di Pablo Mari. La ripresa è equilibrata, con il Monza sempre alla ricerca del pareggio. Una caparbietà premiata al 93′, quando il colpo di testa di Caldirola, deviato da Dumfries, batte Onana.

Zitta zitta la Juventus si avvicina sempre di più ai quartieri alti della classifica. Per la “Vecchia Signora “ un’altra vittoria senza brillare contro l’Udinese, ma con tanta solidità e un’enorme voglia di vincere. Capitan Danilo firma, all’86’, l’ottavo successo stagionale in campionato senza gol al passivo aspettando il Napoli che affronterà venerdì 13 …. scaramantici astenersi!

La giornata del pallone ha regalato grandi emozioni nel segno di Gianluca Vialli scomparso la scorsa settimana dopo una lunga malattia. Tutti i campi hanno dedicato al ricordo del grande ex di Cremona, Sampdoria, Juventus, Chelsea e della Nazionale, un minuto di silenzio.

Nelle altre gare spicca il 2-2 tra Lazio ed Empoli. I biancocelesti in vantaggio con Felipe Anderson e Zaccagni si fanno riprendere nei minuti finali da Caputo e Marin.

Un punto per uno anche tra Salernitana e Torino che finisce 1-1 con le reti di Sanabria per i granata e Vilhena per i campani e tra Spezia e Lecce che si danno battaglia a viso aperto ma non riescono, né l’una, né l’altra, ad andare in gol.

La Fiorentina supera il Sassuolo per 2-1 con le reti di Saponara, il pareggio di Berardi per gli ospiti e rigore decisivo al 91′ dell’argentino Nico Gonzalez, al rientro dopo vari stop per infortunio che avrebbe potuto diventare campione del mondo se non si fosse fatto male in ritiro con la Nazionale in Qatar.

In coda da segnalare il sorpasso del Verona che stende la Cremonese per 2-0 con una doppietta di Lazovic e lascia l’ultimo posto in classifica proprio ai lombardi.

Nell’altro posticipo del lunedi l’Atalanta è andata a vincere in rimonta, per 2-1 a Bologna. Padroni di casa in vantaggio con Orsolini nel primo tempo. All’inizio della ripresa i bergamaschi ribaltano il risultato con le reti di Koopmeiners e Højlund.

 

SERIE A – 17ª GIORNATA (8/01/23)

Bologna – Atalanta  1-2

Fiorentina – Sassuolo   2-1

Hellas Verona – Cremonese  2-0

Juventus – Udinese  1-0

Lazio – Empoli  2-2

Milan – Roma 2-2

Monza – Inter  2-2

Salernitana – Torino  1-1

Sampdoria – Napoli  0-2

Spezia – Lecce  0-0

 

CLASSIFICA

NAPOLI   44

JUVENTUS   37

MILAN   37

INTER   34

LAZIO   31

ROMA  31

ATALANTA  31

UDINESE  25

FIORENTINA  23

TORINO   23

LECCE   19

BOLOGNA 19

EMPOLI  19

MONZA 18

SALERNITANA 18

SASSUOLO  16

SPEZIA  15

SAMPDORIA   9

HELLAS VERONA 9

CREMONESE  7

 

More Like This