Calcio
17:18pm11 Gennaio 2023 | mise à jour le: 11 Gennaio 2023 à 17:18pmReading time: 2 minutes

L’autogol del CF Montréal: Sandro Grande, allenatore per una sera

L’autogol del CF Montréal: Sandro Grande, allenatore per una sera
Photo: Foto Archivio Corriere ItalianoSandro Grande in una foto del 2015 quando era direttore tecnico delle Etoile de l'est

Nominato lunedì 9 allenatore della squadra riserve (Académie) del CF Montréal, Sandro Grande, ex giocatore della squadra montrealese, è stato esonerato il giorno dopo dalla direzione del Club per passati inopportuni commenti sui media sociali.

I commenti in questione si riferiscono all’attentato di cui fu vittima, fortunatamente senza conseguenze, l’appena eletta Prima Ministra del Québec Pauline Marois il 4 settembre del 2012. al teatro Métropolis di Montréal. L’attentatore, di nome Richard Henry Bain, non era riuscito a sparare al Primo Ministro ma aveva, purtroppo, già ucciso un addetto ai lavori del teatro e ne aveva ferito un’altro.

“L’unico errore commesso dal tiratore – aveva scritto Sandro Grande su Twitter –  è stato quello di mancare il bersaglio. Amico, sarà per la prossima volta! Spero!».

L’annuncio della nomina di Sandro Grande ad allenatore delle riserve ha suscitato istantaneamente una valanga di commenti negativi da parte soprattutto della classe politica quebecchese.

Davanti a questo muro di critiche la direzione del CF Montréal non ha avuto altra scelta che scusarsi e fare marcia indietro annunciando, per bocca del suo presidente Gabriel Gervais, la fine di ogni accordo di lavoro con Sandro Grande: «Riconosciamo che l’ingaggio di Sandro Grande – ha dichiarato Gervais – è stato un errore e siamo dispiaciuti delle ripercussioni causate da questa decisione. Ci teniamo a presentare le nostre scuse più sincere a tutte le persone che sono rimaste turbate o scioccate. Abbiamo mancato di sensibilità e abbiamo largamente sottovalutato i commenti fatti diversi anni fa».

L’ex centrocampista italo-canadese, 45 anni, aveva giocato nelle file dell’Impact durante le stagioni 2004, 2005, 2008 et 2009 e disputato diverse stagioni in varie squadre europee tra cui il Brescia, a fianco di giocatori del calibro di Roberto Baggio, Andrea Pirlo e Josep Guardiola.

Grande occupava il posto di direttore tecnico dell’FC Laval dall’ottobre 2021 e precedentemente è stato direttore tecnico del Club Les Étoiles de l’Est dal 2011 al 2019.

Cartellino rosso e/o autogol del CF Montréal: a voi la scelta!

 

 

 

More Like This