Calcio
15:36pm2 Febbraio 2016 | mise à jour le: 2 Febbraio 2016 à 15:36pmReading time: 4 minutes

Tutti gli affari del calciomercato

Ansa – Dopo i botti estivi è stato, quello che si è concluso il 1° febbraio scorso, un mercato in tono minore. Napoli e Juve hanno un organico ricco e in salute e pensano alla sessione estiva, Roma e Inter hanno tamponato le falle recenti come hanno potuto. Di soldi in giro se ne vedono pochi (sono quasi tutti prestiti) se non quelli incassati per Gervinho (+18 mln, il top) e Guarin in Cina, e Paloschi in Premier.

I movimenti più eclatanti hanno riguardato Eder all’Inter, El Shaarawy e Perotti alla Roma, Grassi al Napoli, Immobile al Torino, Cerci al Genoa, Quagliarella alla Samp, Borriello all’Atalanta. Sono cambiano molto la Samp, l’Atalanta, il Genoa e il Carpi, impegnate nella lunga volata per la salvezza.

Ecco, squadra per squadra, il punto sui nuovi acquisti:

-ATALANTA: tra le più attive, ha incamerato 15 mln per Maxi Moralez e il giovane Grassi. Attacco rivoluzionato: via anche Denis, è arrivato Borriello. Reja ora ha Diamanti e, in difesa, il ghanese Asmah.

-BOLOGNA: Donadoni vola e si è accontentato dell’esperienza di Zuniga, Constant e Floccari. In uscita Mancosu al Carpi.

-CARPI: squadra rivoluzionata per provare a salvarsi. Via gli attaccanti Borriello e Matos, sono arrivati Poli, Sabelli, De Guzman, Mancosu e Verdi, ma tante sono le incognite.

-CHIEVO: ha fatto cassa con Paloschi allo Swansea. In attacco è arrivato il colombiano Miranda, in difesa Spolli. Ma a sostituire Paloschi è stato il collaudato Floro Flores, in uscita dal Sassuolo.

-EMPOLI: ha resistito alle sirene per Tonelli, il difensore Barba è andato allo Stoccarda. Ma serve poco visto l’ottimo campionato.

-FIORENTINA: dissapori con Paulo Sousa dopo che è sfumato Mammana ma dal Leicester è arrivato Benalouane. In entrata Tello mentre l’arrivo di Zarate ha suscitato perplessità. Partiti Gilberto, Suarez e Pepito Rossi, che ha già segnato col Levante.

-FROSINONE: movimenti poco significativi con arrivo di Ajetti e Pryima e partenza di Verde.

-GENOA: solito luna-park che ha disorientato perfino Gasperini. Alla fine Perotti è andato alla Roma, dal Milan sono arrivati Suso e Cerci che potrebbe risollevarsi. Il tecnico conta molto anche su Gabriel Silva, Rigoni e Matavz per guadagnare la salvezza.

-INTER: Il colpo è stto Eder finanziato dalla cessione di Guarin, poi è stato preso per luglio Banega. Sono andati via in prestito Dodò, Ranocchia e Montoya, ma squadra in involuzione e Mancini nervoso.

-JUVE: serve poco ad Allegri, si studiano strategie italiane per il futuro. A luglio arriva Mandragora, tiene d’occhio Sensi, Ganz e Lapadula.

– LAZIO: mercato in tono minore con un campionato che non riesce a decollare. In difesa Pioli può contare su Bisevac.

-MILAN: è tornato a casa lo svincolato Boateng e la squadra comincia ad assestarsi. In partenza Cerci, Suso, mentre De Jong si è svincolato e Nocerino ha raggiunto Kakà negli Usa.

-NAPOLI: A De Laurentiis non è riuscito il colpo Tonelli, però ha investito 10 mln per Grassi a centrocampo e preso in prestito il difensore Regini. Sfoltiti i ranghi con le partenze di Zuniga, Henrique e De Guzman. Ma la rosa è super competitiva.

-PALERMO: solito via-vai straniero alla ricerca dei nuovi Cavani, Pastore e Dybala. Ecco l’ungherese Balogh mentre è tornato in Italia Cristante. Partito Rigoni.

– ROMA: cambiati panchina e modulo, via Iturbe e Gervinho (per 18 mln), sostituiti da El Shaarawy e Perotti. Doumbia è finito in prestito al Newcastle. Per arginare le pecche difensive è arrivato Zukanovic. Ma Spalletti spera che il vero acquisto sia Strootman.

– SAMPDORIA: zoppica la squadra di Montella (aveva fatto meglio Zenga) e Ferrero ha avviato una discutibile rivoluzione. Via Eder, Zukanovic e Regini, sono arrivati Sala, Ranocchia e Diakite in difesa, Dodò e Alvarez a centrocampo e Fabio Quagliarella in attacco. Ora si tratta di assemblare e fare punti.

– SASSUOLO: pochi movimenti per una squadra che funziona. In difesa Rogerio, in attacco Trotta mentre a luglio dovrebbe arrivare il gioiellino Cesesa, in sinergia con la Juve. Floccari è andato al Bologna, Floro Flores al Chievo.

-TORINO: Il figliol prodigo Immobile è tornato a casa, a luglio invece arriva il talento argentino Boye’. Inevitabile, dopo le polemiche coi tifosi, la partenza di Quagliarella.

– UDINESE: perde colpi la premiata ditta Pozzo con una squadra poco competitiva. Per tamponare sono arrivati Kuzmanovic, Hallfredsson e Matos. Sono tornati all’estero Marquinho, Nico Lopez e Iturra.

-VERONA; la salvezza è una chimera ma la squadra non si arrende. Vanno via due elementi affidabili come Sala e Halfredsson e sono arrivati Samir, Gilberto, Marrone e Furman. Ma cambia poco.

More Like This