Calcio
16:01pm10 Dicembre 2019 | mise à jour le: 10 Dicembre 2019 à 16:01pmReading time: 2 minutes

Sorteggio Euro 2020: l’Italia affronterà Svizzera, Turchia e Galles

Ansa – Sarà Italia-Turchia la partita inaugurale degli Europei 2020. Si giocherà all’Olimpico di Roma il 12 giugno alle 21. L’Italia è stata inserita nel Gruppo A con Turchia, Galles e Svizzera.

«Le squadre sono tutte competitive. Siamo comunque alla fase finale. Certo poteva capitare anche la Francia, ma il nostro è un gruppo equilibrato. Noi stiamo facendo le cose per bene ma c’è da lavorare tanto e migliorare molto da qui all’inizio del torneo». Così il ct azzurro, Roberto Mancini, ha commenta il sorteggio di Euro 2020. Siamo favoriti? «Le partite sono da giocare – ha risposto – e le squadre che affrontiamo sono tutte competitive. Ci aiuta il fatto di giocare in Italia».

Ecco il quadro completo dei Gruppi sorteggiati a Bucarest: 20 le squadre già qualificate, 4 ancora da definire con gli spareggi di marzo prossimo.

Gruppo A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera

Gruppo B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia

Gruppo C: Olanda, Ucraina, Austria, (una tra Georgia, Macedonia, Kosovo, Bielorussia)

Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, (una tra Scozia, Norvegia, Serbia, Israele)

Gruppo E: Spagna, Svezia, Polonia, (una tra Bosnia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Eire)

Gruppo F: Portogallo, Francia, Germania (una tra Islanda-Bulgaria-Ungheria-Romania).

 

Azzurri al 13° posto nel ranking FIFA

La cura Mancini fa bene alla Nazionale italiana. Non c’è solo la lunga fila di risultati positivi e la qualificazione agli Europei 2020 all’attivo della nuova gestione del tecnico azzurro, ora a certificare lo stato di salute della nazionale c’è anche la nuova classifica mondiale stilata dalla Fifa, che vede l’Italia salire di due posizioni e attestarsi nella 13ma posizione. Al primo posto di questa classifica, aggiornata periodicamente sulla base dei risultati conseguiti, c’è ancora la nazionale del Belgio. Seguono Francia, Brasile, Inghilterra e Uruguay.

Al sesto posto la Croazia seguita dal Portogallo, Spagna, Argentina e Colombia. Precedono l’Italia Messico e Svizzera, seguono Olanda e Germania.

 

 

More Like This