Calcio
19:05pm2 Giugno 2020 | mise à jour le: 2 Giugno 2020 à 19:05pmReading time: 2 minutes

Il calcio italiano ricomincia dalla Coppa Italia

Ansa – Il calcio italiano riparte, e lo fa con la Coppa Italia: dopo l’ok del Governo al ritorno in campo dal 20 giugno per il campionato, la Lega di serie A ha definito le date della Coppa Italia

Come, del resto, auspicato dal Ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, le due semifinali di ritorno si giocheranno il 13 e il 14 giugno, mentre la finale si terrà il 17. Nell’incontro con la Figc e le sue componenti, ha spiegato Spadafora, si è parlato anche della possibilità di positività sul percorso della ripresa: nel caso in cui un calciatore dovesse risultare positivo si ricorrerà alla necessità imprescindibile della quarantena fiduciaria.

“La ripartenza del calcio rappresenta un messaggio di speranza per tutto il Paese”, ha detto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, dopo l’annuncio del Governo che il calcio tornerà in campo dal 20 giugno. “Sono felice e soddisfatto, è un successo che condivido con il Ministro per lo Sport Spadafora e con tutte le componenti federali. Il nostro è un progetto di grande responsabilità perché investe tutto il mondo professionistico di Serie A, B, C e, auspicabilmente, anche la Serie A femminile”.

I club di Serie A hanno votato all’unanimità di ricominciare il campionato disputando i quattro recuperi della 25/a giornata (Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino Parma) nel week end del 20-21 giugno e la programmazione della 27/a a partire da lunedì 22 giugno.

Per la ripresa del campionato, è stato annunciato che oltre la metà delle 124 partite da disputare verrà programmata alle 21:30, una cinquantina alle 19:15 e solo una decina alle ore 17:15. Nessuna squadra giocherà più di due partite in diurna. Juventus-Lazio, big match scudetto del 34mo turno, verrà molto probabilmente scelto come posticipo del lunedì il 20 luglio.

 

Spagna e Francia, Inghilterra

I campionati nazionali sono già ripresi sia in Germania che in Polonia e in Ucraina mentre è stato definitivamente archiviato in Francia dove il titolo è stato assegnato al Paris St-Germain. La stagione 2020-2021 inizierà ufficialmente ad agosto.

In Spagna la Liga riprenderà l’11 giugno mentre il prossimo campionato inizierà il 12 settembre.

La “Premier league” inglese riprenderà, salvo ripensamenti, mercoledì 17 giugno. La Coppa d’Inghilterra ripartirà dai quarti di finale (27/28 giugno). Le semifinali sono in programma il 18-19 luglio, mentre la finale è prevista per sabato 1 agosto.

Il Japan Football Championship, infine, riprenderà il 4 luglio a porte chiuse dopo una sospensione di quattro mesi a causa della pandemia di coronavirus.

 

 

 

More Like This