Motori
19:06pm20 Aprile 2021 | mise à jour le: 20 Aprile 2021 à 19:06pmReading time: 4 minutes

Gp dell’Emilia Romagna: Verstappen vince nel caos ed Hamilton premiato con il 2° posto

Al volante con Pino Asaro    p.asaro@lubital.ca

Verstappen vince per la prima volta in Italia. Il pilota della Red Bull partito dalla seconda fila dietro al poleman Hamilton ha saputo fare meglio dell’inglese alla prima staccata e andare in testa per rimanerci sino al termine dei 63 giri con un vantaggio di 22 secondi. Al secondo posto un Hamilton mai domo nonostante il ritardo per un’uscita di strada al 31° giro.

Nonostante il leggero contatto con la barriera di protezione Hamilton é stato costretto al box per cambiare il muso danneggiato. Per sua stragrande fortuna al susseguente giro la gara viene interotta a causa del grave incidente tra Russel e Bottas fortunatamente senza conseguenze ai piloti. Per la Williams una giornata nera, dopo che anche Latifi era finito fuori dopo essere entrato in collisione con il russo Mazepin. Da notare che le  condizioni della  pista erano al limite della praticabilita’ a causa della forte pioggia caduta prima della partenza.  Dopo lo stop con bandiera rossa per agevolare lo sgombero dei rottami e detriti,  la corsa ha ripreso con Hamilton in nona posizione. E dal 33° giro l’inglese sette volte campione del mondo,  ha dato vita ad una entusiasmante rimonta, che lo ha visto primiare con il secondo posto. Al terzo posto, il driver of the race, l’inglese Lando Norris e la McLaren bravissimo a resistere all’attacco di Leclerc quarto e la Ferrari per salire sul un podio strameritato. A completare la giornata delle Rosse, il quinto posto dello spagnolo Sainz Jr. il quale e’ partito ottavo e ha saputo sfruttare al meglio le condizioni atmosferiche e quanto di buono la Ferrari ha potuto fornire come prestazioni.  Al sesto posto ritroviamo l’italo-australiano Ricciardo al volante della seconda McLaren mai nella mischia per le prime posizioni nonostante fosse al volante della terza forza in quanto al potenziale meccaninco. Per Ricciardo l’apprendistato con la sua nuova macchina continua a deludere al punto di dover accettare gli ordini dal box di lasciare passare il compagno Norris più performante di lui. Altra delusione il 7° posto di Gasly tra i primi cinque durante le prove libere ed in qualifica, ma che ha fatto un fuori pista di troppo.  In ottava posizione il nostro Lance Stroll a suo agio sotto la pioggia, e decisamente meglio del 4 volte campione del mondo Vettel suo compagno di squadra costretto all’ambandono per problemi ai freni, gli stessi che lo hanno costretto di partire dalla corsia dei box. A completare la top ten, il duo Alpine ex.Renault, con il francese Ocon finito nono davanti a Fernando Alonso anch’egli non ancora a suo agio con la macchina.

 

Il testa a testa Verstappen – Hamilton

Tutto sommato e’ stato un Gran Premio finalmente interessante, ovviamente grazie alla pioggia la quale ha livellato in qualche modo i valori in gara. Nonstante cio’, Verstappen e la Red Bull si sono riscattati dalla delusione del GP di Baharain con una vittoria schiacciante su Hamilton e la Mercedes. Decisivo é stato il sorpasso di Verstappen su Hamilton in partenza. Dopo due gare, sembra sempre piu’ evidente che la corsa al titolo sara’ una questione tra loro due. Hamilton grazie al giro piu veloce rimane al comando della classifica su Verstappen per un solo punto. Disastro in casa Williams con due vetture da rifare specie quella di Russell semi distrutta per l’impatto con le barriere a quasi 220kmh. Un vero peccato perche’ le premesse di finire tra i punti c’erano tutte specie dopo che sia Russell che Latifi si erano qualificati 12° e 14° passando in qualifica alla Q2 per la prima volta dal 2018. Al momento di andare in stampa, non e’ stata ufficializzato lo svolgimento del prossimo GP del Canada. Da quanto abbiamo appreso le premesse non sono delle piu’ rosee anche al momento il GP rimane ufficalmente in calendario per il 13 giugno. Sarebbe altrimenti un vero peccato non avere il nostro GP di casa per il secondo anno consecutivo. Prossimo appuntamento Il GP del Portogallo a Portimao il 2 maggio prossimo.

 

Classifica Piloti

 

1      L. Hamilton            (Mercedes)                    p.44

2      M. Verstappen        (Red Bull)                      p.43

3      L. Norris                 (McLaren)                      p.27

4      C. Leclerc               (Ferrari)                          p.20

5      V. Bottas                (Mercedes)                     p.16

6      C. Sainz Jr.             (Ferrari)                          p.14

7      D. Ricciardo           (McLaren)                      p.14

8      S. Perez                  (Red Bull)                      p.10

9      L. Stroll                  (Aston Martin)               p.  7

10    P. Gasly                  (AlphaTauri)                  p.  4

11    Y. Tsunoda             (AlphaTauri)                  p.  2

12    K. Raikkonen         (Alfa Romeo Racing)     p.  2

12    E. Ocon                  (Renault F1)                   p.  1

13    F. Alonso                        (Renault F1)          p.  0

15    A. Giovinazzi         (Alfa Romeo Racing)     p.  0

16    G. Russell               (Williams)                      p.  0

17    S. Vettel                 (Aston Martin)               p.  0

18    M. Schumacher      (Haas)                           p.  0

19    N. Mazepin             (Haas)                           p.  0

20    N. Latifi                  (Williams)                      p.  0

 

Classifica Costruttori

 

  1. Mercedes              p.60
  2. Red Bull                p.53
  3. McLaren               p.41
  4. Ferrari                   p.34
  5. Aston Martin         p.  7
  6. Alpha Tauri            p.  6
  7. Alfa Romeo           p.  2
  8. Alpine                   p.  1
  9. Haas                      p.  0
  10. Williams                p.  0

 

 

 

 

 

 

More Like This