Motori
19:33pm21 Giugno 2021 | mise à jour le: 21 Giugno 2021 à 19:33pmReading time: 3 minutes

GP di Francia: Verstappen vince la volata su Hamilton. Ferrari fuori dai punti

GP di Francia: Verstappen vince la volata su Hamilton. Ferrari fuori dai punti
Photo: Foto cortesiaUn momento della visita del Ferrari Club of America

GP di Francia: Verstappen vince la volata su Hamilton. Ferrari fuori dai punti

Al volante con Pino Asaro  –  p.asaro@lubital.ca

La volata a due per la vittoria finale del Gran Premio di Francia disputata sul circuito del Paul Ricard, ha visto trionfare Verstappen e la Red Bull ai danni di Hamilton e la Mercedes.

La Red Bull ha ottenuto la terza vittoria consecutiva grazie ad un Verstappen deciso a riscattare la delusione dell’ultimo GP a Baku perso per lo scoppio della gomma posteriore. L’olandese ha avuto la meglio su Hamilton a due giri dalla bandiera a scacchi ottenendo così il suo 13° successo in carriera.

Dietro ad Hamilton, a completare il podio, Sergio Perez con la seconda Red Bull. Successo deciso dalle strategie adottate dai due team, con la Red Bull ad optare per i due cambi gomme al contrario della Mercedes per un solo cambio. Risultato che ha dato ragione alla Red Bull con un Verstappen in piena rimonta che, a due giri dei 53 in programma, è riuscito ad avere la meglio su Hamilton in crisi con le gomme nei giri finali.

Questo per la Red Bull è il primo triplo successo consecutivo nell’era dei motori ibridi. Al quarto posto un polemico Bottas che aveva più volte richiesto un secondo cambio gomme purtroppo per lui ignorato.

L’altro duello chiave ai fini della classifica costruttori, quello tra la McLaren e la Ferrari, ha dato ragione al team inglese grazie ad uno scatenato Lando Norris finito quinto davanti al più esperto compagno Ricciardo giunto sesto.

Purtroppo per le Rosse di Maranello è stata una giornata da dimenticare con entrambi i piloti finiti fuori dai punti, Sainz 11° e Leclerc addirittura 16°. Al settimo posto Pierre Gasly e l’Alpha Tauri con un altro risultato che fa onore alla scuderia faentina, seguito dalla prima delle Alpine di Fernado Alonso.

A completare la top ten, le due Aston Martin con Vettel e Stroll. Prossima gara, il GP di Styria, in Austria il prossimo weekend.

 

Il Ferrari Club of America ospite del circuito Gilles Villeneuve

In occasione della campagna di  vaccinazione anti COVID-19, e per sottolinearfe la ricorrenza del GP del Canada per il secondo anno annullato a causa della pandemia, le Ferrari del FCA sono scese in pista sul Circuito Gilles Villeneuve. Evento che ha avuto come scopo la somministrazione del primo vaccino ai numerosi presenti non ancora vaccinati senza appuntamento. Al Presidente Joe Renda e tutti i membri del FCA presenti vanno gli auguri del Corriere Italiano per il meritato successo di questa iniziativa.

Un momento della visita del Ferrari Club of America (Foto cortesia)

 

 

More Like This