Motori
19:14pm11 Luglio 2022 | mise à jour le: 11 Luglio 2022 à 19:15pmReading time: 3 minutes

Leclerc e la Ferrari sbancano il RedBull Ring

Leclerc e la Ferrari sbancano il RedBull Ring
Charles Leclerc

La Ferrari ottiene la seconda vittoria consecutiva in altrettanti fine settimana, con Charles Leclerc tornato alla vittoria dopo 5 frustranti gare dove si è visto privare del gradino più alto del podio per problemi meccanici o di strategia corse.

Il suo ultimo successo del 2022 risale al Gp d’Australia, il terzo appuntamento mondiale. “È stata una gran bella gara. Il passo corsa – ha dichiarato il vincitore – era buono fin dall’inizio ma la parte finale è stata incredibilmente difficile. Avevo un problema con l’acceleratore, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa una meritata vittoria, e sono veramente felice. Avevo bisogno di questo successo. Le ultime cinque gare sono state molto difficili per me e per la squadra. Soprattutto volevamo poter dimostrare che abbiamo la performance necessaria per spingere fino alla fine”.

Chi non ha potuto dimostrare quanto di buono avrebbe potuto fare sia per lui che per il team, è stato Carlos Sainz costretto all’abbandono con il motore della sua Ferrari in fiamme. Un vero peccato per lo spagnolo che dopo la bellissima vittoria ottenuta il weekend scorso a Silverstone, si apprestava a sorpassare Verstappen per volare verso un meritato secondo posto quando al 56° giro il motore della sua Ferrari è andato arrosto.

Per la cronaca, Sainz ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in F1 a Silverstone, al GP d’Inghilterra, nel weekend precedente. La sua prima vittoria al suo 150° Gran Premio.

Alle spalle di Leclerc si è classificato Max Verstappen che ha lottato per tre quarti di gara con un eccessivo degrado dei suoi pneumatici. A completare il podio, Lewis Hamilton e la Mercedes con un insperato terzo posto grazie al ritiro di Sainz. Al quarto posto la seconda Mercedes di Russell penalizzato di cinque secondi per avere provocato una collisione al primo giro con Sergio Perez costretto poi al ritiro. Un quinto posto per Ocon e l’Alpine che vale una vittoria secondo quanto ha dichiarato il francese a fine gara, il quale ha preceduto Schumacher votato “Driver of the Race”. Al volante di una Haas-Ferrari, Schumacher Jr., nonostante fosse il primo dei doppiati, ha saputo portare a casa un risultato importante per lui e per il team americano.

Al settimo posto Lando Norris e la prima delle McLaren, nonostante sia stato penalizzato di 5 secondi per eccesso nei “track limits”. Ottavo Magnusson con la seconda Haas-Ferrari che ha avuto la meglio su Ricciardo e Alonso che è stato costretto a partire dai box per aver mancato la gara sprint per problemi meccanici. Per i nostri colori il miglior risultato lo ha portato a casa Stroll con un 13° posto mentre Latifi si è ritirato a causa di problemi meccanici. Prossima gara il Gp di Francia in programma il 24 luglio sul circuito Paul Ricard a Le Castellet. Per quanto riguarda la classifica piloti Verstappen è sempre al comando con 208 punti, seguito da Leclerc con 170, Perez con 151, Sainz con 133 e Russel con 128. Nella classifica costruttori la Red Bull è al primo posto con 359 punti seguita dalla Ferrari con 303, dalla Mercedes con 237 e dalla McLaren e dall’Alpine entrambe con 81 punti.

 

 

More Like This