Motori
20:34pm10 Settembre 2019 | mise à jour le: 10 Settembre 2019 à 20:34pmReading time: 4 minutes

Un trionfo atteso nove lunghi anni

Ansa – Trionfo Ferrari con Charles Leclerc a Monza. Il 21enne pilota monegasco ha vinto, davanti alla Mercedes di Bottas, il Gp d’Italia e riportato la scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio sul tracciato brianzolo dopo nove anni: l’ultimo successo era stato di Fernando Alonso nel 2010.

Per Leclerc è la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Spa una settimana fa. Terza posizione nel Gp d’Italia per la Mercedes di Lewis Hamilton. Quarta la Renault di Ricciardo davanti al compagno Hulkenberg ed alla Red Bull di Albon. Settima la Racing Point di Perez che ha preceduto l’altra Red Bull di Verstappen. Nona l’Alfa Romeo di Giovinazzi, mentre la McLaren di Norris ha chiuso la top ten. È termianta in tredicesima posizione la Ferrari di Sebastian Vettel.

«Non sono mai stato così stanco – ha detto il vincitore, in italiano – è stata una gara difficilissima. Ci tenevo tanto per me, un sogno lo è stato già a Spa, vincere qua è dieci volte di più rispetto a Spa. Non ho parole».

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, al momento della premiazione ha commentato: «Lo confesso, da sotto il palco di Monza, attorniato dalla bolgia di migliaia di tifosi, qualche lacrima all’inno mi è venuta! Leclerc è stato bravissimo: forse è presto per dire che è nata una stella, ma insieme potremo fare qualcosa di unico».

Charles Leclerc esulta sul podio e viene applaudito anche da Hamilton

«Congratulazioni a Leclerc e alla Ferrari, ha avuto tantissima pressione da me e Bottas ma era troppo veloce nel rettilineo anche con il nostro Drs aperto e non potevamo superarlo». Lewis Hamilton si è “inchinato” a Charles Leclerc. «Stare dietro alla Ferrari per così tanti giri mi ha distrutto le gomme – ha evidenziato Hamilton – ma per noi un secondo e un terzo posto resta un buon risultato, un bel bottino di punti per staccare la Ferrari nel campionato costruttori. Per il sesto titolo iridato? Cerco di fare del mio meglio gara dopo gara. Il mio vantaggio è corposo ma dovrò concentrarmi sulle prossime gare».

«Ho dato davvero tutto ma non c’è stato alcun modo per superare Leclerc», ha dichiarato Valtteri Bottas che ha chiuso la gara al secondo posto. «La nostra è stata un’ottima strategia. Alla fine, però, ho avuto un bloccaggio e non sono riuscito a prendere Leclerc: ho dato tutto quello che avevo e ho utilizzato tutte le mappature possibili ma non è stato abbastanza per vincere».

Le “scuse” di Vettel

Sebastian Vettel, invece è ”molto insoddisfatto”. Tredicesimo al traguardo, il tedesco della Ferrari è stato protagonista di un doppio errore alla variante Ascari: prima si è girato, perdendo il posteriore, e pochi istanti più tardi ha rischiato di restare coinvolto in un incidente con Stroll dopo essere rientrato in pista con una manovra pericolosa. «Non l’ho proprio visto arrivare – si è scusato Vettel – mi si è innescato l’anti-stallo e non ha certo aiutato il fatto di essermi bloccato sul cordolo».

«Questa vittoria a Monza ripaga delle delusioni della stagione. Abbiamo aspettato 9 anni ma per i 90 anni della Ferrari questa è la festa perfetta. Nove è un numero fortunato. È stato molto emozionante, ho vissuto con il cuore in gola ma sono molto felice per il team, per i fan e per l’Italia intera. Ma noi vogliamo molto di più di Spa e Monza». L’ad della Rossa, Louis Camilleri, ha sorriso per la vittoria di Charles Leclerc al Gp di Monza e, citando il poeta Pablo Neruda, ha aggiunto: «È stato come quello che la primavera fa ai ciliegi».

 

CLASSIFICA PILOTI

  1. Hamilton (Mercedes) 284
  2. Bottas (Mercedes) 221
  3. Verstappen (Red Bull) 185
  4. Leclerc (Ferrari) 182
  5. Vettel (Ferrari) 169
  6. Gasly (Red Bull) 65
  7. Sainz (McLaren) 58
  8. Ricciardo (Renault) 34
  9. Albon (Red Bull) 34
  10. Kvyat (Toro Rosso) 33
  11. Hukenberg (Renault) 31
  12. Raikkonen (Alfa Romeo) 31

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI

Mercedes 505

Ferrari 351

Red Bull 266

McLaren 83

Renault 65

Toro Rosso 51

Racing Point 46

Alfa Romeo 34

Haas 26

Williams 1

More Like This