La buona tavola
14:24pm31 Marzo 2021 | mise à jour le: 31 Marzo 2021 à 14:24pmReading time: 2 minutes

Le uova di cioccolato da fare con i vostri bambini

Le uova di cioccolato da fare con i vostri bambini
Photo: Foto cortesiaLe uova di cioccolato decorate

La deliziosa ricetta di Pasqua dello chef pasticciere Gildo Cimmino

Pasqua, voglia di primavera e tempo di “dolcezze” da preparare insieme ai vostri figli. Un’attività divertente i cui risultati metteranno sicuramente d’accordo tutte le generazioni.

Allora, buona preparazione con le uova di cioccolato che vi propone Gildo Cimmino, pasticciere della pasticceria Bel Air (patisseriebelair.com), 3913 rue Bélanger, a Montréal, tel. 514-721-4997.

Gildo Cimmino

Per una dozzina di uova di cioccolato. Mousse al cioccolato. Ingredienti:

4 uova freschissime perché si usano crude;

200 gr. di panna;

200 gr. di cioccolato nero minimo 60%;

60 gr. di zucchero.

 

Procedimento

Montare la panna un po’ molletta e tenere da parte in frigo. Montare le uova con lo zucchero, sciogliere il cioccolato al microonde o a bagno maria; se si scoglie al microonde mischiare spesso per non bruciarlo. Scioglierlo a temperatura di 45ºC.

Quando le uova e lo zucchero saranno montate, aggiungere il cioccolato; prima una metà: mischiare con un frustino grattando bene le pareti della ciotola poi aggiungere l’altra metà e mischiare ancora bene.

A questo punto aggiungere la metà della panna montata, mischiare piano poi aggiungere l’altra metà e mischiare ancora, mettere in frigo.

Tagliare o rompere una punta dell’uovo, più o meno un pollice di diametro. Montare 500 ml. di panna con 50 gr. di zucchero. Adesso preparate 2 sac à poche, uno per la mousse e l’altro per la panna.

Appogiare le uova in piccoli bicchieri o tazzine per mantenerli in piedi con il buco in su, riempirli a 3 quarti con la mousse e poi finire con la panna.

Decorare a piacere (pulcini, piccole uova di cioccolato, caramelle o altro) e … buona Pasqua!

 

 

More Like This