La deliziosa ricetta di Pasqua dello chef pasticciere Gildo Cimmino
Pasqua, voglia di primavera e tempo di “dolcezze” da preparare insieme ai vostri figli. Un’attività divertente i cui risultati metteranno sicuramente d’accordo tutte le generazioni.
Allora, buona preparazione con le uova di cioccolato che vi propone Gildo Cimmino, pasticciere della pasticceria Bel Air (patisseriebelair.com), 3913 rue Bélanger, a Montréal, tel. 514-721-4997.
Per una dozzina di uova di cioccolato. Mousse al cioccolato. Ingredienti:
4 uova freschissime perché si usano crude;
200 gr. di panna;
200 gr. di cioccolato nero minimo 60%;
60 gr. di zucchero.
Procedimento
Montare la panna un po’ molletta e tenere da parte in frigo. Montare le uova con lo zucchero, sciogliere il cioccolato al microonde o a bagno maria; se si scoglie al microonde mischiare spesso per non bruciarlo. Scioglierlo a temperatura di 45ºC.
Quando le uova e lo zucchero saranno montate, aggiungere il cioccolato; prima una metà: mischiare con un frustino grattando bene le pareti della ciotola poi aggiungere l’altra metà e mischiare ancora bene.
A questo punto aggiungere la metà della panna montata, mischiare piano poi aggiungere l’altra metà e mischiare ancora, mettere in frigo.
Tagliare o rompere una punta dell’uovo, più o meno un pollice di diametro. Montare 500 ml. di panna con 50 gr. di zucchero. Adesso preparate 2 sac à poche, uno per la mousse e l’altro per la panna.
Appogiare le uova in piccoli bicchieri o tazzine per mantenerli in piedi con il buco in su, riempirli a 3 quarti con la mousse e poi finire con la panna.
Decorare a piacere (pulcini, piccole uova di cioccolato, caramelle o altro) e … buona Pasqua!