La buona tavola
18:18pm12 Novembre 2019 | mise à jour le: 12 Novembre 2019 à 18:18pmReading time: 3 minutes

La Settimana delle cucina italiana nel mondo: educazione alimentare: la cultura del gusto

Aise – La quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si terrà dal 18 al 24 novembre e avrà quest’anno come tema principale, quello della “Educazione alimentare: la cultura del gusto”.

Organizzata dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura, la Settimana rientra nell’ambito delle azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy “The extraordinary italian taste”, promosso dal Governo al fine di potenziare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimentare italiano, nonché con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, volto a dare rilievo ai territori meno conosciuti all’estero.

Punto di riferimento per le oltre 1000 attività previste (incontri con gli chef, conferenze, seminari di gastronomia, tavole rotonde, promozioni commerciali, degustazioni, proiezioni di film e documentari legati al cibo, convegni, concerti, corsi di formazione, mostre fotografiche) saranno le quasi 300 sedi diplomatico-consolari e Istituti Italiani di Cultura, che coordineranno le iniziative dei vari partner che collaborano all’iniziativa.

Gli assi portanti

Saranno sei gli assi intorno ai quali ruoterà la “Settimana”: la Dieta Mediterranea quale stile di vita sano e modello di alimentazione equilibrato alla portata di tutti; i prodotti a denominazione protetta e controllata e il contrasto al fenomeno dell’Italian sounding; i vini italiani e i loro territori con l’inserimento delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO; gli itinerari enogastronomici e turistici regionali e la riscoperta dei borghi italiani e dei loro prodotti culinari tipici; l’internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana nel settore della cucina e dell’ospitalità ed infine le attività culturali legate alle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ideatore di svariate invenzioni innovative per la cucina. L’iniziativa coprirà in maniera diffusa tutte le regioni geografiche.

 

Gli eventi a Montréal: conferenze e bollicine!

In occasione della “Settimana” l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Montréal e la Camera di Commercio Italiana in Canada, ha programmato i seguenti eventi:

Mercoledì, 20 novembre, ore 18:00 –“Il contributo italiano allo sviluppo del gusto in Canada”, conferenza di Fulvio Caccia, scrittore, co-fondatore e direttore (dal 2007 al 2018) dell’Osservatorio sulla diversità culturale, a cui seguirà un atelier sull’olio extra vergine della Calabria.

Che cos’è il gusto? In che modo, attraverso l’immigrazione, la cucina italiana ha contribuito alla sua evoluzione in Canada? Le fasi della trasformazione: cultura accademica e cultura popolare con l’esempio di Magnani e Montaruli per una politica del gusto. La conferenza, in francese, si terrà all’ITHQ, 3535 rue Saint-Denis, Montréal. RSVP Connie Russo 514 844 4249 interno 229.

Giovedì, 21 novembre, ore 18:00, Fulvio Caccia terrà un’altra conferenza, in italiano, dal titolo: “In vino veritas: la diversità della cultura”, a cui seguirà una degustazione di vini dalla Calabria. L’evento si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Montréal (1200, Av. Dr. Penfield) e sarà riservato ai membri e studenti dell’Istituto. Per informazioni: 514 849 347; iicmontreal@esteri.it

 

Alla scoperta del Prosecco DOC

Inoltre, fino al 31 dicembre, informa la Camera di commercio italiana in Canada, alcuni ristoranti selezionati del Québec, offriranno ai loro clienti dei menu speciali che dimostreranno tutta la versatilità del Prosecco DOC. Per conoscere i ristoranti partecipanti consultare il sito: https://italchamber.qc.ca/events/add-some-sparkle-to-your-everyday/?lang=fr

Per saperne di più e pianificare un viaggio nelle terre del Prosecco:

https://wineandtravelitaly.com/fr/prosecco-doc/

More Like This