Salute e benessere
16:18pm10 Gennaio 2023 | mise à jour le: 10 Gennaio 2023 à 16:18pmReading time: 2 minutes

Brodo e zabaione mettono KO l’influenza: i rimedi salutari della nonna

Brodo e zabaione mettono KO l’influenza: i rimedi salutari della nonna
Photo: Foto iStockUn brodo di pollo rappresenta un buon rimedio per attenuare i problemi causati dall’influenza

(NoveColonneATG) Roma – Quella in corso in questo inverno pare proprio un’ondata influenzale particolarmente intensa, come dimostrano anche i numerosi appelli dei medici alla vaccinazione.

Certamente, si tratta di un presidio medico fondamentale per combattere il virus, ma altrettanto importante è senza dubbio il tipo di alimentazione che si decide di seguire. In altre parole, le scelte che facciamo a tavola possono essere l’alleato ideale per contrastare i malanni di stagione, come conferma la biologa e nutrizionista Elisabetta Bernardi:“Ci sono cibi particolarmente indicati nella stagione invernale. In generale le proteine forniscono i mattoni per costruire altre sostanze di natura proteica che intervengono nella nostra difesa, come gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario e svolgono quindi un ruolo importante nella guarigione e nel recupero”.

Ma quali sono i tre piatti che è possibile considerare come antinfluenzali? In primis il brodo, di carne o di pollo. È vero, l’idea del brodo appare come la classica pietanza che si consuma quando si è raffreddati e malaticci: un brodino caldo avvolti dalle coperte, che cosa c’è di più proverbiale e triste, per certi versi?

Invece, è proprio il brodo che rappresenta una soluzione contro l’influenza, essendo un potente idratante, che contiene tutte le sostanze attive coadiuvanti le sindromi febbrili e fondamentali per il successivo decorso di guarigione. Insomma, non un semplice rimedio “della nonna”, ma ha un vero e proprio alleviatore dei sintomi influenzali.

Poi, lo zabaione. E questa è sicuramente una buona notizia per i golosi che vogliono restare in salute durante l’inverno: “Le vitamine del gruppo B (di cui è ricco l’uovo), in particolare B6, B9 e B12, contribuiscono alla prima risposta dell’organismo nei confronti di un agente patogeno. Lo fanno influenzando la produzione e l’attività dei linfociti Natural Killer, in grado di riconoscere le cellule infettate da un virus o trasformate in cellule tumorali e di eliminarle” spiega Bernardi.

Infine, la stracciatella in brodo, il mix perfetto dei due ingredienti primari citati finora, considerata tanto semplice da preparare quanto estremamente nutriente; insomma, un infallibile rimedio casalingo contro i sintomi dell’influenza.

 

 

More Like This