Salute e benessere
19:39pm6 Febbraio 2023 | mise à jour le: 6 Febbraio 2023 à 19:41pmReading time: 2 minutes

Il benessere psicologico si alimenta con un bicchiere d’acqua

Il benessere psicologico si alimenta con un bicchiere d’acqua
Photo: iStockIdratarsi è fondamentale per il benessere del nostro corpo

(NoveColonneATG) Roma – Che una corretta e regolare idratazione sia un toccasana per la salute del nostro corpo è cosa più che nota. Ma che la stessa abbia un effetto benefico anche a livello umorale e di psiche, magari, non è così risaputo.

Sembra un potenziale adagio, ma in realtà è una questione assolutamente certificata: un bicchiere d’acqua bevuto al risveglio può far scivolare via le preoccupazioni e le piccole inquietudini quotidiane. E, logicamente, più si beve, meglio sta il corpo e, ancora meglio, sta il nostro benessere mentale e psicologico.

Vediamo quindi di approfondire la questione. Il nostro cervello è composto per l’85% da acqua e, per funzionare al meglio delle sue potenzialità, ha bisogno del giusto quantitativo di questo elemento. Anche una lieve disidratazione, infatti, può avere un effetto immediato sulla psiche, che subisce delle alterazioni significative dell’attenzione, della capacità di concentrazione e, non meno importante, della percezione della fatica.

Così il professor Alessandro Zanasi, membro della International Stockholm Water Foundation: “L’umore risulta essere particolarmente sensibile al consumo di acqua. Molti studi scientifici dimostrano che una scarsa idratazione può generare nel soggetto disidratato stati di ansia, di tensione e, nei casi più gravi, di depressione. Alcune ricerche dimostrano infatti una correlazione sintomatica tra una idratazione adeguata e la sensazione di buon umore. La disidratazione è una delle principali cause della diminuzione dei livelli di serotonina, l’ormone del buonumore, cioè il neurotrasmettitore responsabile del benessere fisico e mentale”.

Bere, o addirittura ricordarsi di bere, a volte, è però una vera e propria fatica. Come fare, quindi? Il consiglio del professor Zanasi, e di numerosi esperti, è quello di suddividere idealmente la giornata in quattro momenti in cui bere due bicchieri d’acqua: dal risveglio a metà mattinata, all’ora di pranzo, nel primo pomeriggio e infine a cena.

Ma è fondamentale bere senza aspettare lo stimolo della sete, poiché quando lo si sente, significa che si è già disidratati. E se la vostra routine vi tiene spesso fuori di casa, rendendovi difficoltoso avere bicchieri a portata di mano, la soluzione è una bella (ed ecologica) borraccia; il vostro benessere psicologico ve ne sarà grato.

 

More Like This