Stili di vita
21:47pm16 Novembre 2020 | mise à jour le: 16 Novembre 2020 à 21:47pmReading time: 4 minutes

Tendenze cappotti: il ritorno della mantella

Cappe da Luisa Spagnoli a Kors che ne ha fatto i capi di punta

Ansa – Dopo decenni di oblio da parte dei creatori di moda, ecco che ritroviamo tra i capispalla invernali più cool, sua maestà la mantella. Era prevedibile perché i cappotti più nuovi prediligono linee oversize, modelli vestaglia o trench-coat, in lana o in vinile.

L’alternativa è la cappa. Ma il nuovo cappotto a volte può essere anche un mix tra il modello impermeabile, stretto in vita da una cintura bustino e la mantella che parte a sorpresa dalle spalle dello stesso abito.

Come propone Michael Kors che ha fatto della mantella è il capo di punta della collezione invernale, nelle versioni poncho, mantelle e cappe, che ha sfilato dedicando al tema 20 outfit su 59. Lo stilista americano ha riletto i capispalla con la lente rétro del tabarro e della cappa. In uno stile glamour, tra la città e il country, tra un mood relaxed e un feeling urbano, le mantelle di Kors hanno un effetto blanket, cappe in lana e cappotti hanno falde sulle spalle in stile Sherlock Holmes.

Michael Kors Collection

C’è spazio anche per morbidi poncho destrutturati e con le frange, mantelli in lana a quadri appoggiati sulle spalle o palandrane a ruota fermate da chiusure ad alamari. Indossati d’ordinanza con gli stivali equestri.

Luisa Spagnoli

Ma il cappotto capo base del nuovo guardaroba invernale dev’essere anche lungo e avvolgente, per coprire le gonne longuette che tornano in auge. Nella nostra panoramica non mancano dunque i classici modelli rubati dal guardaroba maschile, anche se femminilizzati da spallone importanti e bottoni in metallo.

Una proposta di Luisa Spagnoli

Cappotto doppiopetto color turchese avvitato come una redingote con rever ampi e cintura stretta in vita ad esempio, da Luisa Spagnoli, che vi abbina alti stivali morbidi sulle gambe e guanti in pelle. Ma non solo. Le alternative della maison perugina sono l’elegante cappotto doppiopetto in panno di lana e cachemire nero; il maxi cappotto doppiopetto in tessuto fantasia principe di Galles, con cintura da annodate in vita e grandi bottoni effetto corno; il cappotto in maglia, altro trend di stagione, modello vestaglia, in pura lana, con tasche a toppa e cintura in vita. Anche le mantelle da Luisa Spagnoli possono essere in maglia come come la cappa di lana stretch caratterizzata da lavorazione a mix di punti, con abbottonatura doppio petto. Oppure, come la più avvolgente mantella in maglia di lana compatta con ampio cappuccio, lunga fino alle caviglie.

 

Max Mara

Linee morbide, lane pregiate e di qualità, colori naturali dal beige al cammello, dal marrone castagna al nero, i cappotti Max Mara sono una garanzia di stile e durata nel tempo.

Non mancano i modelli più grintosi, come il pelosissimo Teddy Bear dalla linea a uovo, talmente richiesto che ormai è diventato un classico. La nuova alternativa al Teddy Bear è senza maniche, praticamente un gilet in versione Online Exclusive. In alpaca, lana e seta effetto pelliccia, con motivo a riga orizzontale bicolore, collo a rever e tasche sui fianchi, ha la fodera interna in raso monogram jacquard, personalizzata con label dedicata. Chiusura doppiopetto con bottoni in corno. Poi se proprio vogliamo strafare ecco il cappotto ultimo grido, con focus puntato sulle maniche che sono over e arricchite da rouches e balze, come per il cappotto caban in beaver di puro cammello, con collo rever a freccia, taschino e tasche a filettone con patta sul davanti, maniche lunghe a giro basso dal volume arricciato. Infine anche Max Mara propone la sua mantella: è una cappa in doppio tessuto di puro cachemire cucito a mano dalla linea over e dal finish opaco. Cappuccio a coulisse, maniche lunghe e spacchi laterali con lacci da annodare. Tres chic.

Da Sportmax troviamo il cappotto lungo modello vestaglia e collo a rever tutto in realizzato in pura lana e quello in cachemire con chiusura asimmetrica blu oltremare.

Stella McCartney preferisce puntare invece ad un modello lungo, vagamente militare, con collo alto e svettante chiuso dai bottoni per slanciare la figura. Lo stesso identico modello viene proposto nei nuovi colori moda 2021 come il bianco e il blu navy.

 

 

More Like This