Altri sport
21:27pm9 Agosto 2021 | mise à jour le: 10 Agosto 2021 à 18:07pmReading time: 4 minutes

Italia e Canada: record di medaglie

Italia e Canada: record di medaglie
Photo: Foto: 9ColonneMarcell Jacobs e Gianmarco Tamberi esultano dopo aver vinto la medaglia d'oro rispettivamente nei 100m. e nel salto in alto

Il bilancio delle Olimpiadi di Tokyo

Con una suggestiva cerimonia svoltasi allo stadio Olimpico di Tokyo, alla quale hanno partecipato in ordine sparso meno della metà degli atleti che hanno gareggiato, si sono conclusi domenica sera i Giochi della 32ma Olimpiade dell’era moderna.

Sono stati Giochi del tutto particolari su cui è aleggiato costantemente lo “spettro” della pandemia di Covid-19 che aveva già obbligato gli organizzatori a rinviare di un anno la manifestazione. La conseguenza più strana, e innaturale, è stata l’assenza del pubblico cosa che però non ha impedito agli atleti di dare vita a gare spettacolari e di battere neumerosi record mondiali, olimpici e nazionali.

E, a proposito di record, Italia e Canada si sono fatte decisamenente onore portando entrambe a casa il maggior numero di medaglie mai vinte in un’Olimpiade.

Per l’Italia il bottino parla di 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi per un totale di 40 medaglie. Il precedente record era stato di 36 a Los Angeles nel 1932 e a Roma nel 1960. Con 40 medaglie l’Italia si è classificata al 10º posto nella classifica del medagliere. Eguagliato il numero di medaglie d’oro raggiunto alle Olimpiadi di Rio 2016.

Per il Canada, il bilancio parla di 24 medaglie: 7 d’oro, 6 d’argento e 11 di bronzo. Si tratta di un record in quanto il Canada aveva vinto 22 medaglie nel 1996 ad Atlanta e nel 2016 a Rio. In realtà il Canada ne aveva vinte 44 a Los Angeles nel 1984 ma quelli sono stati Giochi boicottati da diverse nazioni tra cui l’ex Unione Sovietica e l’ex Germania dell’Est. Il bottino di Tokyo piazza il Canada all’11º posto nella classifica mondiale subito dopo l’Italia.

Per la cronaca, il podio delle medaglie vede al primo posto gli Stati Uniti con  39 ori, 41 argenti e 33 bronzi, seguiti dalla Cina con 38 ori, 32 argenti e 18 bronzi e dal Giappone con 27 ori, 14 argenti e 17 bronzi (l’Italia ha vinto più medaglie di bronzo che la Cina e il Giappone!).

 

Gli ori azzurri

La prima medaglia d’oro italiana è stata vinta da Vito Dell’Aquila nel taekwondo 58 kg. In finale ha battuto il tunisino Jendoubi per 16-12 con una rimonta concretizzatasi negli ultimi secondi di gara.

La seconda è stata vinta da Federica Cesarini e Valentina Rodini nel canottaggio doppio pesi leggeri donne.

La terza è arrivata, ex aequo con il qatariota Barshim, grazie a Gianmarco Tamberi nel salto in alto. I due hanno concluso la gara a pari merito a 2.37 con lo stesso numero di errori complessivi e di fronte al giudice di gara hanno optato per il pari merito.

La quarta è stata il “capolavoro” di Marcell Jacobs nei 100 metri vinti con il tempo di 9”80: mai nessun italiano in 125 anni di Olimpiadi aveva partecipato neanche alla finale dei 100 metri!

Grazie a Ruggero Tita e Caterina Banti  nella classe mista Nacra 17 della vela, è arrivata la quinta medaglia d’oro.

La sesta medaglia d’oro è arrivata nell’inseguimento a squadre maschili di ciclismo su pista con Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan.

La settima e l’ottava arrivano dalla marcia 20 km maschile e femminile grazie a Massimo Stano e Antonella Palmisano, entrambi pugliesi. È la prima volta che l’Italia vince l’oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

Luigi Busà vince la nona medaglia d’oro nella specialità kumite 75 chili di karate ed il decimo trionfo arriva dalla  staffetta 4×100 con il quartetto azzurro formato da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu.

 

Gli ori canadesi

La prima medaglia d’oro canadese è arrivata dal nuoto grazie a Margaret Mac Neill, 21 anni, che ha vinto la finale dei 100 m farfalla.

La seconda è merito della quebecchese Maude Charron  che si è imposta nel sollevamento pesi, categoria – 67 kg.

La terza è stata conquistata dall’otto femminile di canottaggio con Susanne Grainger, Kasia Gruchalla-Wesierski, Madison Mailey, Sydney Payne, Andrea Proske, Lisa Roman, Christine Roper, Avalon Wasteneys con Kristen Kit al timone.

La quarta grazie all’atletica leggera con Andre De Grasse nei 200 metri e la quinta con Damian Warner nel décathlon.

La sesta medaglia d’oro è stata vinta dalla squadra femminile di calcio che in finale ha battuto le svedesi ai calci di rigore dopo che i tempi regolari e supplementari si erano chiusi sull’1-1.

Infine la settima è stata vinta da Kelsey Mitchell nel ciclismo su pista specialità sprint (velocità).

Da notare, infine, che 18 delle 24 medaglie canadesi sono arrivate grazie alle prestazioni delle atlete.

 

Olimpiadi in pillole

Atleti partecipanti: 11.363

Paesi partecipanti: 206

Discipline sportive: 46

Gare disputate: 339

 

 

 

 

 

More Like This