Altri sport
20:10pm16 Agosto 2021 | mise à jour le: 16 Agosto 2021 à 20:10pmReading time: 2 minutes

La grande impresa di Camila Giorgi

La grande impresa di Camila Giorgi
Photo: Foto F. intravaiaCamila Giorgi super concentrata durante la finale contro la ceca Karolina Pliskova

La tennista marchigiana vince il “National Bank Open wta 1000” di Montréal

Battendo domenica scorsa in finale la ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 4, con il punteggio di 6-3, 7-5, Camila Giorgi, 29 anni, ha vinto il torneo Wta di Montréal.

Con questa vittoria la Giorgi, per la prima volta in finale in un torneo (categoria) 1000, è salita dalla 74esima alla 34esima posizione del ranking Wta.

«È stata una finale splendida con Karolina, Volevo ringraziare tutti per la settimana incredibile. Sono molto contenta di aver vinto qui il mio primo titolo. Grazie a mio padre, che non è qui, a mio madre e a quelli che mi supportano. È una delle giornate più belle – ha commentato a caldo la tennista commossa per la vittoria e forse anche sopresa per questo inaspettato exploit – perché ho espresso un tennis bellissimo questa settimana, con tutte partite complicate e di altissimo livello».

Con la vittoria di Montréal Camila diventa la seconda italiana, dopo Flavia Pennetta, a vincere un torneo Master 1000. La Giorgi aveva già battuto la Pliskova negli ottavi del torneo olimpico di Tokyo, prima di fermarsi però ai quarti di finale contro Svitolina.

 

Il percorso di Camila

Camila Giorgi è nata a Macerata da padre argentino nato a La Plata ma di origini italiane. La madre Claudia Fullone, italiana con madre argentina, è una disegnatrice di moda mentre il padre Sergio, un reduce della guerra della Falkland è il suo allenatore. Ha due fratelli: Leandro e Amadeus (calciatore). La sorella Antonela è morta nel 2011 in seguito a un incidente stradale avvenuto a Parigi, a 23 anni.

Da bambina eccelleva nella ginnastica artistica, ma dall’età di cinque anni inizia a dedicarsi esclusivamente al tennis nella sua città natale.  All’età di dieci anni si trova in Spagna, a tredici si trasferisce a Parigi per cinque anni, per poi andare a Miami e fare ritorno in Italia nel 2013. Dopo essere approdata nel circuito maggiore ha sempre gareggiato con i completi ideati e disegnati dalla madre, rifiutando diverse offerte da parte di grandi aziende di abbigliamento. Nell’aprile 2021 annuncia tramite i social la collaborazione con Giomila (crasi di Giorgi Camila), azienda che commercializza abbigliamento e accessori da donna a gestione familiare, di cui è ambasciatrice.

Quella di Montréal è il suo terzo titolo in carriera. Il primo è arrivato nel 2015, sull’erba di di Bois-le-Duc (Francia) e il secondo al torneo di Linz (Austria) nel 2018. Nel 2017 è stata la n. 1 in Italia.

 

 

 

More Like This