Altri sport

Giro d’Italia: si parte da Bologna

Giro d’Italia: si parte da Bologna
Photo: Ansa

Ansa – Sarà una grande festa di sport, ma non solo. La partenza da Bologna del Giro d’Italia, in programma sabato 11 maggio con la breve cronoscalata dal centro al santuario di San Luca, sarà anticipata la sera di giovedì 9 maggio dalla presentazione show delle 22 squadre e dei 176 ciclisti partecipanti alla corsa, in piazza Maggiore.

Una cerimonia aperta alla cittadinanza, con ingresso libero fino alla capienza della piazza e spettacolo di luci, video e performance e la partecipazione delle Farfalle della squadra nazionale di ginnastica.
“Mi aspetto un grande Giro e un delirio di gente a Bologna”, ha detto il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni durante la conferenza stampa di presentazione. A Bologna il Giro torna dopo 25 anni e tra gli ospiti ci sarà anche Eugeni Berzin, il russo che vinse la corsa nell’edizione del 1994.
Il Giro d’Italia 2019, centoduesima edizione della manifestazione, valida come prova dell’UCI World Tour 2019, si svolgerà dall’11 maggio al 2 giugno 2019 e sarà suddiviso in 21 tappe. Il traguardo finale sarà a Verona, nell’omonima Arena.