Stili di vita
15:22pm31 Marzo 2020 | mise à jour le: 31 Marzo 2020 à 15:31pmReading time: 3 minutes

Covid-19: suggerimenti per alcune attività da fare a casa

di Francesca Sacerdoti    –    Sacerdoti.francesca@gmail.com

Parliamoci chiaramente. Questi giorni non sono semplici. Non è facile cambiare stile di vita così repentinamente. Non è facile rinunciare ad uscite con amici, feste, shopping, cinema, teatro, dire no a tutto quello che da sempre abbiamo dato per scontato.

Eppure ora questi tempi ci mettono alla prova, ci chiedono un grande sforzo e nel farlo però ci ricordano anche l’importanza delle piccole cose, ci aiutano a dare di nuovo significato alla semplicità. Questi sacrifici però ci danno la possibilità di poter essere parte attiva nella lotta contro questa terribile pandemia: lo stare a casa, le nostre rinunce giocano un ruolo importante perché tese ad aiutare chi sta lottando in prima linea e chi purtroppo appartiene a quelle categorie più a rischio. Pertanto, fieri di ciò facciamoci forza e riscopriamo i piaceri dello stare a casa, improvvisando alcune attività. Si può essere infatti molto creativi, approcciando la forzata reclusione per esempio con un piccolo tour vinicolo attraverso le diverse stanze di casa…scherzi a parte! Qui di seguito una piccola lista di attività a cui ispirarsi.

 

Le costruzioni

Impossibile non resistere al fascino dei “famosi mattoncini”. Da progetti più semplici per tenere impegnati i più piccini sino a veri e propri piani ingegneristici per i grandi, di certo questa è senza dubbio un’attività in grado di coinvolgere varie persone, attivare la mente, e lavorare/giocare assieme.

 

Seguire un corso online

Avete sempre voluto iscrivervi a quel corso di cucina, di cucito, di make up, di pittura? Direi che questo è il momento ideale per dedicarvi a ciò che avete sempre voluto apprendere ma per il quale non avete mai avuto il tempo. L’offerta di corsi specializzati online è enorme e, considerati i tempi correnti, molti di essi offrono anche degli sconti vantaggiosi.

 

Lettura

Leggere può sembrare una semplice attività, ma quando si è presi dai veloci ritmi della vita quotidiana si può comunque non trovare il tempo. In questi giorni di confinamento un bel libro è veramente ciò che ci vuole: per aiutare la mente a distrarsi, ad allontanarsi e per sognare di luoghi e meraviglie che per ora non possiamo visitare fisicamente.

 

Ascoltare musica

Come leggere anche questa può sembrare un’attività quasi scontata, ma noi stiamo parlando veramente di quel modo, ormai dimenticato, di sedersi ed ascoltare un intero album dall’inizio alla fine, chiudendo gli occhi, riscoprendo il sapore lontano di quei vecchi riff, di quelle note che portano alla mente tanti ricordi, e riviverli grazie ad esse.

 

Pulizie

 Decisamente meno divertente delle attività menzionate in precedenza eppure sicuramente uno dei “passatempi più fruttuosi”. A parte il fatto che di questi giorni l’igiene rappresenta un atto dovuto per mantenere noi ed in nostri cari in salute, essa è anche un modo per tenerci notevolmente impegnati. Parola d’ordine però “organizzazione”: partite con un piano ben preciso, e limitatevi ad un’area della casa per volta.

 Sport

Il web letteralmente “pullula” di video ed applicazioni online (di cui la maggior parte gratuiti) che promettono di tenerci in forma con attività come yoga, pilates, cardio. Semplici ed intuitivi, si dividono per attività, durata e zona su cui focalizzarsi. Per i video basta andare su You Tube, mentre per scaricare le app basta affidarsi al proprio app store.

Questi solo alcuni consigli che si vanno ad aggiungere all’apprendimento di uno strumento, alla creazione di playlist tematiche, allo studio, alla lettura di poesie, ai puzzle, a piccoli progetti lasciati da parte. Lasciatevi andare e cercate di fare tutto ciò in grado di entusiasmarvi! Questa volta non esistono regole!

 

 

 

 

More Like This